Dodicenne tenta la fortuna con Youtube: a casa arriva un conto di 100mila euro

Un giovane ragazzo di Torrevieja, nella regione di Alicante in Spagna, voleva diventare una star di Youtube pubblicando le performance della sua band musicale. Il dodicenne, però, ha confuso AdSense con AdWords e a casa, un paio di mesi dopo, è arrivato un conto di 100mila euro.

Brutta disavventura per un ragazzo di dodici anni di Torrevieja, cittadina nella regione di Alicante in Spagna: il giovane ragazzo, desideroso di diventar famoso attraverso Youtube, ha iniziato ad agosto a pubblicare sulla piattaforma i video delle performance della sua band musicale. Per accrescere la visibilità, ha pensato di utilizzare uno dei servizi offerti da Google per inserire pubblicità sulla sua pagina. Confondendo AdSense con AdWords, però, il dodicenne spagnolo ha trasformato i suoi filmati in vere e proprie inserzioni, auto costringendosi a dover pagare per ogni click ricevuto. L’amara sorpresa è arrivata un paio di mesi dopo, quando il conto finale ha raggiunto quota 100 mila euro ed è stato presentato alla famiglia.

AdSense è il servizio  di Google che fa guadagnare ogni volta che qualcuno visualizza la pubblicità associata ai propri contenuti, mentre AdWords è invece destinato agli inserzionisti e chiede soldi per i banner cliccati. Da qui, il fatale errore del ragazzo spagnolo, che ha visto infrangere bruscamente i propri sogni di gloria e ricchezza.

Google, in un primo momento, ha fatturato il conto; poi, una volta chiarito il banale ma decisivo errore commesso dal giovane ragazzo spagnolo, ha provveduto a cancellare il debito del dodicenne (e della sua famiglia). Nell’occasione, però, l’azienda ha tenuto a ricordare al giovane e alla sua famiglia che i suoi servizi online, inclusi Google AdSense e Google AdWords, hanno restrizioni d’uso in base all’età da rispettare in modo da evitare fraintendimenti che potrebbero avere, come dimostrato in questo caso, conseguenze economiche molto importanti.

google

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy