Subaru BRZ, la sportiva economica che offre tanto divertimento

La Subaru BRZ è l’unica automobile delle Casa delle Pleiadi ad avere la trazione posteriore: è un’automobile studiata per divertire ed emozionare anche a bassa velocità.

La Subaru BRZ è una coupé dall’impostazione classica (frontale lungo e posteriore corto) nata dal progetto che ha dato vita anche alla Toyota GT86 (costruite entrambe dalla Subaru). Ha dimensioni compatte, superando di poco i 420 cm di lunghezza e vanta una linea bassa e filante tipica delle sportive.

118885_broadcast05

La Subaru BRZ è mossa da un motore 2 litri boxer aspirato a quattro cilindri (montato anteriormente), che trasmette i suoi 200 Cv a 7000 giri/min alle ruote posteriori attraverso un rapido e preciso cambio manuale a sei marce. La BRZ, complice la straordinaria leggerezza, solo 1239 Kg (considerando prezzo/dotazioni tecniche) è l’ideale per divertirsi fra i tornanti e anche in pista. Sterzo preciso e diretto, freni che mordono il giusto (qualcuno potrebbe lamentarsi che non sono marchiati Brembo, ma la frenata è altrwttanto efficiente), sospensioni rigorose ma tarate per non dare l’impressione di guidare una “cassapanca” e Il differenziale autobloccante meccanico che migliora la trazione in uscita di curva; a differenza delle rivali tutte dotate di turbo, però, pecca nel tiro ai medi regimi e per dare il meglio dev’essere tenuta sopra i 6000 giri.

118885_broadcast15

A vigilare sulla sicurezza c’è un’elettronica precisa nell’intervento e soprattutto facile da gestire: il pilota può regolare la soglia d’intervento del controllo di trazione e quello di stabilità, anche separatamente, in modo da variare il grado di libertà della vettura a seconda del contesto e delle proprie capacità di guida.

118885_broadcast21

Belli, sportivi e con un tocco Anni ’80 anche gli interni: si viaggia su sedili bassi e avvolgenti, rivestiti in tessuto (la pelle è optional insieme ai sedili riscaldati) e ravvivati da cuciture a contrasto rosso che richiamano quelle del volante, in pelle, e del divanetto posteriore. Quest’ultimo è molto scomodo per due adulti (l’omologazione è 2+2), ma è perfettamente in grado di ospitare una coppia di bambini, che hanno sufficiente spazio anche per le gambe; inoltre, lo schienale reclinabile permette di aumentare la capacità di carico quando i 243 litri del baule non bastano. Prezzi da 30 mila euro.

118885_broadcast17

Impostazioni privacy