Nasa, la diretta Facebook della Terra vista dallo Spazio era una “bufala”

Il video della ‘diretta’ streaming della Terra vista dallo Spazio andato in onda su Facebook nella giornata di mercoledì 26 ottobre e condiviso da moltissimi utenti si è rivelato una “bufala”: era in realtà una vecchia registrazione del 2013. Come confermato dalla Nasa, per quel giorno non è mai stata prevista alcuna passeggiata spaziale.

La pagina Facebook Viral USA ha ‘beffato’ (quasi) tutti. Nella giornata di mercoledì 26 ottobre 2016, la pagina Facebook ha pubblicato alcuni video apparentemente in diretta streaming e trasmessi in tempo reale dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Attraverso un paio di telecamere installate sulla parte esterna della stazione e orientate verso la Terra, nel video era possibile osservare gli astronauti intenti in alcuni interventi di routine per la manutenzione del modulo orbitante. La ‘diretta’ è stata seguita da milioni di spettatori del mondo, Italia inclusa, totalizzando (alle 16 del 27 ottobre 2016) 2,6 milioni di Mi Piace e oltre 530mila condivisioni.

La rivista online Mashable è stata la prima a gridare alla ‘bufala’ e, a stretto giro di posta, è arrivata anche la smentita ufficiale da parte della Nasa, che ha confermato che per la giornata del 26 ottobre non è mai stata in programma alcuna passeggiata spaziale. Un portavoce della Nasa ha chiarito in un’intervista raccolta da Gizmodo che “l’agenzia offre immagini in diretta dall’esterno della Iss grazie alle telecamere dell’esperimento Iss Hd Earth Viewing, ma non c’è stata alcuna attività [degli astronauti, n.d.r.] al di fuori della stazione spaziale da quando la navicella cargo Orbital Atk Cygnus ha raggiunto la stazione spaziale nella giornata di domenica scorsa”.

Il video divenuto virale su Facebook era in realtà un vecchio filmato lungo 3-4 ore e risalente al 2013, tra l’altro già caricato da tempo su YouTube, con immagini raccolte in occasione della passeggiata spaziale degli astronauti Oleg Kotov e Sergei Ryazanski, membri della spedizione numero 38 nella storia della Iss e già da tempo ritornati a Terra dopo la fine della loro missione.

nasa

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy