Twitter chiude Vine: c’è l’annuncio ufficiale

A neanche quattro anni dal suo lancio ufficiale, Twitter ha annunciato la chiusura di Vine, piattaforma social di condivisione di video dalla durata di circa 6 secondi e rivedibili in loop. Dopo il successo iniziale, non ha retto il confronto con Instagram, Facebook e, poi, Snapchat.

Nei prossimi mesi Twitter chiuderà Vine. L’annuncio a sorpresa è arrivato con un comunicato ufficiale, contestuale alla diffusione dei nuovi dati finanziari di Twitter e all’annuncio del taglio del 9 per cento dei posti di lavoro nel social network: circa 350 persone. “Per il momento non accadrà nulla ai vostri video, alle app o al sito” ha assicurato Twitter nel comunicato, aggiungendo che gli utenti saranno avvisati in tempo per poter scaricare i propri contenuti quando la chiusura diventerà effettiva e definitiva. “Dal 2013, milioni di persone si sono collegate a Vine per ridere ed ammirare gli spunti creativi. A tutti i creatori dei Vine, grazie per averci dato una chance. E, ovviamente, grazie a chi ci sono venuti a trovare ogni giorno per guardare i video e riderci su”.

La piattaforma social di condivisione di video dalla durata di circa 6 secondi e rivedibili in loop è nata nel giugno 2012. Ad ottobre dello stesso anno fu acquisita da Twitter, che nel gennaio 2013 la lanciò ufficialmente sul mercato con l’app per iOS e, poi, con quelle per Android e Windows Phone. In fase di lancio, la nuova piattaforma è stata un successo: l’app, grazie al suo elevato potenziale di viralità, è stata utilizzata anche per intrattenimento, campagne pubblicitarie e reportage giornalistici.

Poi, col passare dei mesi  e degli anni, Vine ha sofferto sempre più la concorrenza di Instagram, Facebook e, infine, Snapchat. La concorrenza subitaa da Vine è stata, però, anche ‘interna’: con Periscope, Twitter ha infatti dimostrato negli ultimissimi anni di voler puntare maggiormente sullo streaming online.

Twitter chiude Vine: c'è l'annuncio ufficiale

 

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy