Teatro di Villa Torlonia: il Parco in Scena

Torna l’appuntamento con la musica, il teatro e il cinema al Teatro di Villa Torlonia. La ricca programmazione di novembre prosegue con iniziative di grande interesse culturale. 

Il Teatro di Villa Torlonia, nel mese di novembre 2016, prosegue la sua programmazione ricca di spettacoli, musica e incontri. La stagione del Teatro è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Dipartimento Attività Culturali e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto CulturaTorna dal 2 al 6 novembre l’appuntamento con il Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” che vede la partecipazione di oltre 100 talenti provenienti da tutto il mondo. La giuria è presieduta quest’anno dal tenore Jaume Aragall. Protagonisti del concerto inaugurale la straordinaria voce del soprano spagnolo Sandra Pastrana e i pianisti Davide Dellisanti e Marcos Madrigal.

Teatro di Villa Torlonia: il Parco in Scena

Due gli appuntamenti gratuiti con la rassegna Storie e Stelle del Cinema Italiano: una narrazione di personaggi, protagonisti, luoghi e mestieri del nostro cinema e mondo dello spettacolo, attraverso incontri con i protagonisti e gli autori di documentari e docufilm che ne ripercorrono la storia a cura di Direzione Generale Cinema-MIBACT.  Il 9 novembre, a un anno esatto da una delle ultime apparizioni pubbliche, proprio al Teatro di Villa Torlonia in occasione della proiezione Che strano chiamarsi Federico, un “Omaggio a Ettore Scola”, regista e protagonista indiscusso della storia del nostro cinema, ricordato dalle figlie Paola e Silvia e dall’amico fraterno Felice Laudadio, mentre il 23 novembre è previsto l’Incontro con Ugo Gregoretti con la partecipazione di Gianfanco Pannone.

Teatro di Villa Torlonia: il Parco in Scena

Il 12 e il 13 novembre il palcoscenico di Villa Torlonia ospiterà Pirandello in Bianco e nero: uno omaggio al grande scrittore, di e con Paolo Perelli. Un Pirandello intimo, maturo, intenso raccontato in modo semplice ed emozionante sulle musiche di Domenico Modugno, Carmen Consoli e Moby. Il 17 novembre un altro importante appuntamento a ingresso libero, in programma nel 78° anniversario dell’entrata in vigore delle leggi razziali: la prima assoluta (alle ore 16:00 e alle ore 18:00) del docufilm di Claudio Della Seta Una giornata particolare, a cura di UCEI-Unione delle Comunità Ebraiche in Italia. Le proiezioni si svolgeranno alla presenza dell’autore; alla proiezione delle ore 18:00 sono previsti l’introduzione e il commento al film del giornalista Roberto Olla con la storica Anna Foa.

gintare-macijauskaite

Molti gli appuntamenti musicali in programma: il 20 novembre “Autunno in musica” propone il trio formato da Mirella Vinciguerra, Giovanni Lorenzo Marquez e Angela Maria Santissi, con un repertorio che spazia da F. J. Haydn e L. V. Beethoven a D. Shostakovich. Sempre il 20 novembre, Anima tzigana. Concerto per violino e pianoforte dal classico al jazz al folklore. Il 27 novembre torna il Villa Torlonia Roma Piano Duo Festival, II edizione il DuoKeira con Il giardino incantato per gli appassionati di musica classica, ma anche di danza, teatro e immagini; il 30 novembre, nell’ambito dell’ottava edizione del Festival Internazionale di Musica “Le strade d’Europa” Lituania-Italia, Aurora Borealis in un concerto gratuito di artisti di tre Paesi Baltici.

Teatro di Villa Torlonia: il Parco in Scena

Il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Donne perse(phone). Voci di donne contro la violenza sulle donne: un dramma moderno ispirato dalle cronache dei nostri giorni che si ricollega al mito classico della dea greca Demetra e di sua figlia Persefone. Ingresso libero per gli incontri di Storie e stelle del cinema italiano, per l’incontro/proiezione Una giornata particolare e per il concerto Aurora Borealis.

Photo Credits: Facebook/Twitter

 

 

Impostazioni privacy