Terremoto, a Roma Ponte Mazzini chiuso. Poi riaperto solo alle auto. Traffico nel caos

Nella capitale, sul centralissimo Ponte Mazzini, le verifiche dei tecnici per alcune gravi lesioni provocate dal terremoto in Umbria. Restano chiese inagibili e palazzi lesionati, come in via del Vignola.

Conseguenze pesanti anche Roma per il terremoto dell’Umbria (LEGGI ANCHE: TERREMOTO IN UMBRIA, 114 SCOSSE DI NOTTE. A ROMA CHIESE INAGIBILI E SCUOLE CHIUSE). Ha riaperto parzialmente alla circolazione, nel primo pomeriggio di oggi 31 ottobre, il centralissimo  Ponte Mazzini: restano tuttavia inagibili a scopo precauzionale, a causa di alcune lesioni, i due marciapiedi ai lati del ponte, e i passaggi sotto le arcate all’altezza del greto del fiume. Sul ponte, al momento, non possono circolare bus, ma solo auto.

La struttura era stata chiusa stamani a causa di alcune lesioni dovute al terremoto di Norcia, per effettuare verifiche. A Roma, però non solo il traffico e le sue infrastrutture devono patire le conseguenze del sisma. Due chiese del centro storico sono state dichiarate al momento inagibili a scopo precauzionale dopo i sopralluoghi dei vigili del fuoco. Si tratta della chiesa di San Francesco nel rione Monti e di quella di piazza Sant’Eustachio. Inagibile anche la chiesa San Barnaba di Marino, ai Castelli romani. Lesioni e crepe in diversi palazzi: come in via del Vignola, e in via Oderisi da Gubbio dove sono intervenuti i vigili del fuoco. Le scuole, oggi 31 ottobre, sono rimaste chiuse coma da ordinanza del sindaco Virginia Raggi.

Tornando al traffico e alla viabilità, già di per sé complicate nella capitale, si sono registrati rallentamenti in seguito alla chiusura di un tratto della Tangenziale Est e di Ponte Mazzini, appunto. Nel primo pomeriggio di oggi si registrava traffico rallentato sul Lungotevere, a piazza Adriana e nella Galleria Principe Amedeo Savoia Aosta, in direzione piazza della Rovere, per la chiusura del ponte Mazzini, da poco riaperto. Disagi anche sulla tangenziale con rallentamenti tra l’uscita via Tiburtina-Portonaccio e l’uscita San Lorenzo-Largo Settimio Passamonti-Verano in direzione San Giovanni.

raggi

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy