Bruciata viva in Sardegna: Angela, l’ultima vittima di femminicidio

Angela Deppiu, 66 anni, di Sassari è l’ultima vittima del femminicidio che in Italia non accenna a terminare. Nel 2016 già molti i casi, in tutto il Paese.

L’ultima in ordine di tempo è Angela Deppiu, 66 anni. Angela è morta bruciata viva nella sua villetta alla periferia di Sassari, in Sardegna. Secondo le accuse è stata picchiata selvaggiamente dal marito Nicola Amadu, 67 anni, suo compagno da oltre 40 anni e padre dei suoi figli. La sua “colpa” era quella di aver chiesto la separazione. Il marito, pazzo di gelosia e di rabbia, l’avrebbe presa a pugni e calci, poi l’avrebbe cosparsa di benzina dandole fuoco.

Sono ancora tante, troppe le donne – mogli, compagne, partner – che vengono massacrate dai loro uomini. E molto spesso la scintilla che innesca la furia omicida del maschio è la fine della relazione che il marito / compagno non accetta in alcun modo. In Italia, i due terzi delle vittime degli omicidi in ambito familiare sono donne. Il 16% delle donne è stata vittima di episodi di stalking e circa il 30% ha subito violenza fisica (percosse, aggressioni con l’acido e altri episodi) o sessuale.

Ricordiamo solo alcuni fra i più violenti casi di questo anno che ancora non è terminato. A 33 anni a Sant’Antimo, vicino Napoli, è stata uccisa a colpi di pistola, Stefania Formicola. Il marito, Carmine D’Aponte, le ha avrebbe sparato con la sua pistola dopo che lei aveva detto che voleva separarsi. Giulia Ballestri, 39 anni, è stata uccisa a bastonate nella villa di famiglia a Ravenna lo scorso 18 ottobre. Della sua morte è accusato il marito e padre dei suoi due figli Matteo Cagnoni. L’uomo, noto dermatologo assiduo dei salotti televisivi, aveva sostenuto un evento contro il femminicidio un anno prima della morte della moglie.

Genova, poliziotto uccide moglie e figlie e si toglie la vita

Photo Credits: Twitter

 

 

Impostazioni privacy