Perché Hillary Clinton ha perso, pur avendo preso più voti di Donald Trump?

l meccanismo dei grandi elettori era già costato la vittoria ad Al Gore. Oggi il maggioritario americano ha permesso a Trump di andare alla Casa Bianca.

Incredibile ma vero: 59.798.978 voti per Hillary Clinton, 59.594.262 per Donald Trump: non pochi. Circa duecentomila i voti in più arrivati alla candidata democratica che però è stata rovinosamente sconfitta. Il nuovo Presidente degli Stati Uniti è Donald Trump e ovunque in America infuria la polemica e dilagano le proteste. È il risultato della legge elettorale con cui gli Stati Uniti eleggono il loro presidente. O meglio eleggono, in realtà, 538 grandi elettori che, con un’elezione di secondo livello, sceglieranno poi l’inquilino della Casa Bianca. E lo sceglieranno, peraltro, senza avere – almeno per quelli eletti in 26 dei 50 Stati federali – vincolo di mandato. Tutto normale, insomma.

Funziona così da sempre. Tant’è che, con questa elezione, «è successo cinque volte» ha spiega Mauro della Porta Raffo , saggista esperto di Usa, a L’Espresso. Quello che è accaduto con Donald Trump, dunque, «è successo nel 1824, nel 1876 e nel 1888» ricorda Della Porta Raffo. E poi è successo anche nel 2000: «È il caso più noto di Al Gore che perse contro George W. Bush nonostante avesse raccolto mezzo milione di voti in più». 50 milioni e 456mila voti prese Bush jr., pari al 47,9 per cento; quasi 51 milioni ne prese Al Gore, il 48,4. Il meccanismo dei grandi elettori gli fu però fatale, con il caso limite della Florida, dove Bush si assicurò il premio con uno scarto di soli 537 voti e uno strascico infinito di polemiche e riconteggi. Bush jr. finì la corsa con 271 delegati (uno sopra la maggioranza). Al Gore si fermò a 266.

Tutto dipende  quindi, dal ruolo degli Stati. L’America è maggioritaria da sempre. I cittadini sono consapevoli del sistema e accettano che la maggioranza dei voti non stabilisca necessariamente l’elezione del candidato. Ora però non resta che da vedere come intenderà affrontare il mandato Trump. Manterrà tutte le promesse della campagna?

donald-trump

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy