Veronesi, centinaia ai funerali laici. Le lacrime di Sala ed Emma Bonino

Tantissimi i milanesi a Palazzo Marino per l’estremo saluto a Umberto Veronesi, venerdì 11 novembre 2016. Presenti anche il sindaco Giuseppe Sala, Emma Bonino, Maria Elena Boschi.

Cerimonia laica, oggi venerdì 11 novembre, per l’ultimo saluto a Umberto Veronesi. Il feretro dell’oncologo ha lasciato Palazzo Marino tra gli applausi delle centinaia di persone che, dentro e fuori nella piazza e nel cortile del palazzo, hanno assistito ai funerali laici, anche dai maxischermi. La cerimonia era iniziata sulle note dei brani “Il chiaro di luna” di Beethoven e “Tu che di gel sei cinta” dalla Turandot, eseguiti dal figlio dell’oncologo, Alberto, musicista e direttore d’orchestra. Attorno al feretro, i figli, i nipoti e la moglie dello scienziato, Sultana Razon.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha aperto la cerimonia con il suo discorso: un ricordo commosso fino alle lacrime. Con voce rotta dall’emozione il sindaco ha ricordato quando è stato paziente di Veronesi, che lo ha curato quando aveva il cancro. “È stato il mio medico, mi ha aiutato a guarire – ha spiegato – e mi ha lasciato un insegnamento. Quello che la malattia ‘farà sempre parte della tua vita ma non la devi considerare come altro da te, anzi devi pensare che noi e le nostre malattie siamo la stessa cosa. Ma che ci si cura sempre‘”.

Veronesi, centinaia ai funerali laici. Le lacrime di Sala ed Emma Bonino

Anche i ministri Maria Elena Boschi e Maurizio Martina hanno partecipato ai funerali laici di Veronesi, oltre a al vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini, agli ex sindaci di Milano Carlo Tognoli e Gabriele Albertini, all’ex sindaco di Torino Piero Fassino. Tra i rappresentanti delle imprese Marco Tronchetti Provera con la moglie Afef. “In Italia ci sono ormai molti medici e professori che hanno imparato il tuo metodo, che non guardano più solo l’organo malato ma la persona, con i suoi sogni, le sue debolezze e suoi punti di forza. Questo metodo, che si sta espandendo, è la tua eredità”, ha detto Emma Bonino durante la cerimonia laica. Alla camera ardente ieri sono arrivati anche personaggi del mondo dello spettacolo e rappresentanti delle istituzioni. Come il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni o Rita Pavone che è stata paziente dell’oncologo. Infine l’ex étoile Carla Fracci arrivata alla camera ardente insieme al marito.

Veronesi, centinaia ai funerali laici. Le lacrime di Sala ed Emma Bonino

 

Photo credits: Twitter

 

Impostazioni privacy