Superluna, occhi al cielo per la notte più luminosa degli ultimi 68 anni

Lunedì 14 novembre si verificherà un evento astronomico straordinario, che consentirà di vedere la Luna più grande e luminosa degli ultimi 68 anni.

Il satellite della Terra, nella notte di lunedì 14 novembre, apparirà con delle dimensioni mai viste negli ultimi anni. Il fenomeno che sta per realizzarsi si chiama Superluna; non si tratta di un evento astronomicamente anomalo, in quanto la Luna continua a percorrere la sua normale orbita intorno al nostro pianeta.

Si tratta invece della coincidenza della Luna piena mentre si trova alla distanza minima dalla Terra (ossia al Perigeo), creando un effetto visivo veramente suggestivo agli occhi di coloro che avranno la fortuna di osservarlo. Questo fenomeno si verifica con una cadenza regolare, dovuta al fatto che il nostro satellite non compie un’orbita perfettamente circolare, bensì ellittica. Tuttavia questa volta sarà particolarmente spettacolare perché sarà la Luna più grande e luminosa degli ultimi 68 anni.

La Luna si troverà al Plenilunio, ovvero sarà piena, alle 14:52; tuttavia resterà ancora sotto l’orizzonte, e quindi invisibile per l’occhio umano. Mentre per le 17:18 il cielo sarà diventato ormai abbastanza scuro per consentire di osservare il fenomeno nitidamente e, sebbene il plenilunio in quel momento sarà già passato da ben 3 ore, avremo comunque modo di apprezzare uno spettacolo ancora straordinario.

L’evento è reso ancora più unico dal fatto che l’ultima volta che il satellite si è avvicinato così tanto alla Terra risale al lontano 1948, non esattamente l’altro ieri. Si stima che la prossima volta che avremo modo di assistere ad un fenomeno di queste proporzioni non sarà prima del 2034. Tutto ciò lascia ben intendere che è uno spettacolo al quale non bisogna assolutamente  rinunciare.

Quindi occhi verso il cielo, sperando che il tempo sia clemente e permetta di osservare la Superluna senza alcun disturbo. Molto probabilmente sarà ben visibile al Nord e in Toscana, con qualche difficoltà in più al Sud e nelle isole.

superluna-3

 

Impostazioni privacy