Tragedia in montagna, precipita un elicottero: un morto e due feriti gravi

Partito da Lugano, un elicottero con tre persone a bordo si è schiantato contro le montagne sopra Varese. Uno dei passeggeri è morto.

Un velivolo ultraleggero è precipitato in una zona impervia a Bisuschio (Varese), nell’area montuosa dell’Alpe Tedesco, ai confini con la Svizzera. Si tratta di un elicottero. Una delle tre persone a bordo è morta, le altre due sono rimaste gravemente ferite. Le operazioni per il recupero del mezzo sono state rese difficili della conformazione delle zona e dalle condizioni atmosferiche.

La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di sabato 19 novembre. A causa della scarsa visibilità il pilota avrebbe perso il controllo dell’elicottero, partito da Lugano, in Svizzera, che si è schiantato contro la montagna ed è precipitato. A chiamare i soccorsi è stato il pilota stesso. L’elicottero, un Agusta 109 di colore nero, è italiano in servizio in Valtellina e proveniva da Lugano, secondo quanto riporta il Corriere.it. Come detto l’allarme è stato dato proprio dal pilota, che ha chiamato la Rega, ovvero il soccorso elvetico. In quel momento sulla zona era scesa una fitta nebbia e la scarsa visibilità potrebbe essere la causa dello schianto. I soccorsi sono partiti in direzione del luogo dell’incidente, via terra perché la nebbia impediva l’intervento dell’elisoccorso regionale.

Sul posto il soccorso alpino, carabinieri e polizia, vigili del fuoco con due fuoristrada. Soltanto nel tardo pomeriggio di sabato 19 novembre i soccorritori hanno raggiunto l’elicottero in una zona chiamata Passo del Vescovo, tra i territori di Induno Olona ed Arcisate, poco distante Bisuschio dove è stato allestito il campo base. Per il passeggero non c’era più nulla da fare, mentre pilota e l’altra passeggera sono stati medicati e trasportati in ospedale. La procura ha aperto un’inchiesta per stabilire la dinamica dell’accaduto.

Tragedia in montagna, precipita un elicottero: un morto e due feriti gravi

 

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy