Deraglia un treno in India, è strage: 100 morti e oltre 150 feriti

È successo domenica 20 novembre nel Nord dell’India: 14  vagoni di un convoglio sono deragliati all’improvviso. Quasi 100 vittime, ma potrebbero aumentare.

Uno spaventoso incidente ferroviario ha provocato una strage nelle prime ore di stamani 20 novembre nel Nord dell’India. Almeno 96 persone sono morte: 14 vagoni di un treno passeggeri sono deragliati. I feriti sono oltre 150. Si lavora ancora per estrarre i corpi dalle lamiere e il bilancio è destinato ad aumentare. Alcuni vagoni si sono accartocciati uno dentro l’altro, intrappolando all’interno delle vetture centinaia di persone. Kanpur, nel Nord dell’India, è un importante snodo ferroviario da cui ogni giorno passano centinaia di convogli.

Per cause non ancora chiarite i vagoni del convoglio sono usciti dai binari intrappolando centinaia di passeggeri. Simili incidenti sono frequenti in India, spesso dovuti a errori umani o vetustà del materiale ferroviario. Ma quello di oggi è uno dei maggiori disastri avvenuti lungo i binari delle ferrovie indiane. “Due delle vetture sono completamente distrutte”, ha detto Singh Daljeet Choudhury, un ufficiale di polizia dell’Uttar Pradesh. “Il bilancio delle vittime potrebbe aumentare“, ha aggiunto. Circa 20 ambulanze hanno trasportato i feriti negli ospedali di Kanpur, una città situata a circa 100 chilometri dal luogo dell’incidente.

“Verrà avviata un’indagine immediata”, ha sottolineato il ministro delle Ferrovie Suresh Prabhu su Twitter. Le ferrovie indiane hanno anche annunciato un risarcimento di 350.000 rupie (7.500 dollari) alle famiglie delle vittime e 50.000 rupie (900 dollari statunitensi) ai feriti più gravi. Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha espresso rammarico per l’incidente. “I miei pensieri vanno alle famiglie delle vittime”, ha scritto su Twitter. Si stima che in India si muovano ogni giorno in treno circa 20 milioni di persone.

Deraglia un treno in India, è strage: 100 morti e 200 feriti

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy