Cuba, il lungo addio a Fidel Castro: 9 giorni di lutto. Le ceneri in viaggio per tutta l’isola

Dal 30 novembre al 4 dicembre, il giorno dei funerali, le ceneri del lider maximo viaggeranno in tutta l’isola. Al commiato milioni di persone

A L’Avana e in tutta Cuba è cominciato il lungo addio a Fidel Castro, il lider maximo della rivoluzione morto a 90 anni venerdì scorso 25 novembre. I funerali sono programmati per domenica prossima 4 dicembre, ma il lutto nazionale durerà 9 giorni. Senza musica, in silenzio, senza feste, balli e manifestazioni. Intanto il neo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump minaccia: “Stop all’accordo se Cuba non vuole migliorarlo”.

A Cuba però in questo momento i pensieri vanno ad altro. Il corpo di Castro sarebbe già stato cremato, anche se mancano conferme ufficiali. Le ceneri del comandante sono state raccolte in un’anfora che sarà esposta all’avvio delle commemorazioni. Sulla grande piazza centrale dell’Avana, con la spianata dove Fidel teneva i suoi comizi, garriscono centinaia di bandiere a mezz’asta.

Le transenne gialle tracciano il percorso che almeno due milioni di cubani compiranno per rendere omaggio all’uomo che, tra mille contraddizioni, costituisce un simbolo indelebile dell’isola caraibica. Da mercoledì 30 novembre fino al giorno dei funerali, domenica 4 dicembre, le ceneri percorreranno tutta Cuba, toccando i luoghi che hanno scandito la storia della rivoluzione dei “barbudos”. Fino all’ultima tappa, nell’Oriente, a Santiago de Cuba, dove riposeranno in un mausoleo.

Addio a Fidel Castro, l'ultimo viaggio del lider maximo

 

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy