Isis, scoperta shock in Iraq: nuovi piani per attentati terroristici in Europa

Lo svela il Daily Telegraph: nell’avanzata delle forze della coalizione sarebbero stati sequestrati piani di attacchi in Europa progettati dall’Isis.

Nuovi progetti di attacchi terroristici dell’Isis all’Europa sarebbero stati scoperti mentre continua l’avanzata delle forze sostenute dalla coalizione internazionale nel territorio del cosiddetto Stato islamico, in Iraq. Dal mese di ottobre scorso è in corso la battaglia per riconquistare Mosul, la seconda città del Paese dopo Baghdad, e l’esercito iracheno da un lato, le forze militari dei peshmerga curdi dall’altro, oltre a truppe speciali statunitensi e turche, stanno dando l’assalto finale ai miliziani della bandiera nera, che hanno cominciato a cedere posizioni, anche se la fine del conflitto appare ancora lontana.

Nel contesto della progressiva, anche se lenta e difficile, liberazione di quartieri e villaggi, il quotidiano inglese Daily Telegraph ha intervistato in Iraq il generale britannico Rupert Jones impegnato con un contingente di 250 istruttori dell’esercito di sua maestà. E dal giornale britannico arriva la notizia di possibili nuovi piani strategici dell’Isis per attentati terroristici da effettuare sul suolo europeo.

Nelle ultime settimane di avanzata, infatti, sempre secondo le rivelazioni del Daily Telegraph, sono stati recuperati computer portatili, hard disk e altro materiale informatico contenente dati su possibili attacchi da condurre in Occidente. Una vera e propria miniera di intelligence, come è stata definita, che adesso è analizzata da un apposito laboratorio creato dalle forze della coalizione che operano in Iraq.

Isis, scoperta shock in Iraq: nuovi piani per attentati terroristici in Europa

 

Photo credits: Twitter, Facebook

 

 

Impostazioni privacy