Aids, in farmacia un kit per fare da soli a casa il test Hiv

È in farmacia da giovedì 1 dicembre, Giornata mondiale della lotta all’Aids, un kit medico che consente di effettuare l’auto diagnosi per l’Hiv. Non sostituisce, ma si affianca, all’esame in ospedale.

Da giovedì 1 dicembre, in occasione della Giornata mondiale di lotta all’Aids, sarà disponibile anche in Italia – secondo quanto scrive il Corriere.it – il primo “auto test” per l’Hiv. In pratica ni farmacia – in 2.800 farmacie per l’esattezza i cittadini potranno acquistare un kit, distribuito da Mylan, al prezzo di 20 euro. Si tratta di una confezione che garantisce l’anonimato e sarà venduta ai maggiorenni senza bisogno di ricetta medica. Come funziona? Si fa un prelievo del sangue con una piccola puntura sul polpastrello di un dito. Già dopo 15 minuti sono disponibili i risultati.

L’iniziativa è stata presentata alla Camera dei Deputati oggi 30 novembre alla presenza di Rosaria Iardino, presidente della Fondazione Onlus The Bridge in occasione appunto del 1 dicembre, la Giornata mondiale contro l’Aids. «Il test non sostituisce quello negli ospedali, ma è un’opportunità in più – dice Iardino – per contrastare un fenomeno sommerso, quello delle diagnosi tardive da Hiv, che in Italia si stima siano tra le 6mila e le 18mila persone». In Europa 1 persona su 7 non sa di essere sieropositiva; da qui, l’importanza di incrementare la diffusione degli esami.

La sensibilità e quindi l’attendibilità nella rilevazione dell’infezione in questo test è vicina al 100%. Per l’auto test vige la stessa regola degli esami di laboratorio: bisogna sapere che tra il momento del contatto a rischio (e quindi del presunto contagio) e l’analisi devono passare almeno 90 giorni. Gli errori possono essere dei “falsi positivi”, in ogni caso dopo aver ricevuto una diagnosi di conferma di presenza del virus Hiv bisogna rifare le analisi in un laboratorio e contattare un medico. Nel 2015, secondo i dati che sono stati forniti, sono state segnalate 3.444 nuove diagnosi da infezione da Hiv in Italia, 10% in meno rispetto alle 3.850 del 2014. Il nostro Paese è al 13° posto in Europa in termini di incidenza delle nuove diagnosi.

Aids, arriva in farmacia un kit per fare da soli a casa il test per l'Hiv

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy