Referendum costituzionale 2016, Sì o No? Ha vinto il No

Italiani al voto sul referendum costituzionale oggi domenica 4 dicembre. Urne aperte dalle 7 alle 23. Poi comincerà lo scrutinio. La diretta Velvet sui social e su questo articolo.

Ore 00.20 – Parla Matteo Renzi: “Il No ha vinto in modo netto, ai leader del No complimenti. Ora hanno oneri e onori. Tocca a chi ha vinto avanzare proposte credibili. Agli amici del Sì vorrei consegnare un abbraccio affettuoso. Ci abbiamo provato. Non ce l’abbiamo fatta. Abbiamo ottenuto milioni di voti ma ora mi assumo tutte le responsabilità della sconfitta. Chi lotta per un’idea non può perdere. Io ho perso. Il mio governo finisce qui. ”

Ore 24.00 – Secondo tutti gli analisti, considerato che la forbice fra il No e il Sì è molto ampia, anche se il risultato non è definitivo, non ci sono dubbi sul fatto che il No abbia vinto.

Ore 23.59 +++ SECONDA PROIEZIONE: NO 59,5%, SI’ 40,5% +++

Ore 23.44: +++ PRIMA PROIEZIONE: IL NO 59,2% IL SI’ 40,8% +++ #referendum #VelvetMag

Ore 23.36 – +++ SECONDO EXIT POLL: IL NO 59%, il SI’ AL 41-45% +++ Confermato il dato del primo exit poll.

Ore 23.13 – Guerini (Pd): “I primi dati ci confermano la grande partecipazione. Matteo Renzi parlerà fra circa un’ora”.

Ore 23.10 – Matteo Salvini della Lega, primo leader politico a parlare: “Noi sfidiamo la scaramanzia: se il dato fosse questo…Grazie a tutti per la grande partecipazione popolare..Se confermati i dati sarebbe una grande vittoria dei cittadini e Renzi dovrebbe dimettersi nei prossimi minuti. E bisognerebbe tornare al voto”

Ore 23.00 – Primo exit poll: il No fra il 55-59%, il Sì fra il 41-45%

Ore 22.00 – Mancano solo 60 minuti allo scrutinio. Ultima ora per recarsi alle urne. L’affluenza è da record. Si profila uno scontro durissimo fra il Sì e il No.

Ore 20.40 – Consolidata ufficialmente dai numeri del Ministero dell’Interno a quota 57,24% la percentuale dei votanti alle ore 19, ecco l’affluenza nelle principali città (sempre alle 19, le urne chiudono alle 23): Bologna 67%, Milano 61%, Roma 56%, Napoli 46%.

Ore 19.17 – L’affluenza al voto alle 19 sembra assestarsi attorno al 57% dei cittadini aventi diritto. Si tratta di dato notevole, superiore alle attese degli analisti. Il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo dichiara: “Se vincerà il Sì, rispetterò il responso delle urne“.

Ore 17.35 – Continua la notevole affluenza al voto, se si pensa che generalmente ai referendum gli italiani non si “scaldano” molto. L’affluenza finora è stata massiccia al Nord e al Centro, minore al Sud. Per rispondere al quesito sulle trivellazioni, a aprile scorso, andò a votare alle 12 l’8.35% degli italiani, mentre nel 2001 il referendum per la modifica del Titolo V vide la partecipazione alla stessa ora solo del 7,8% e al referendum del 2006 sulla devolution alle 12 era andato a votare il 10,1%.

Ore 16.22 – È psicosi “matite cancellabili”. Da Nord a Sud si moltiplicano le segnalazioni di presunti malfunzionamenti delle matite copiative che servono a tracciare la croce sulla scheda referendaria. Anche per effetto dei social network. Nei giorni scorsi era circolato in particolare, di numero telefonico in numero telefonico, un messaggio su WhatsApp che invitava a controllare la matita copiativa al momento del voto per evitare i brogli. Le prefetture siciliane di Catania e di Agrigento sono intervenute direttamente invitando a “evitare inutili allarmismi” perché, qualunque sia il timore di irregolarità, “chiunque può assistere allo scrutinio subito dopo la chiusura dei seggi” e rendersi conto personalmente dello spoglio delle schede. A certificare la validità delle operazioni di voto in corso anche – e soprattutto – il Viminale: “Sulla scheda il segno della matita non è cancellabile”.

Ore 15.13 – Ecco i dati dell’affluenza alla fine di questa mattina nelle più importanti città italiane: a Roma aveva vota il 18,9%; a Milano il 22,8%; a Napoli il 14,9%; a Palermo il 15%; a Bologna, il record: 26,7%; a Firenze il 26,6%. Da segnalare che sarebbe il Sud, secondo alcuni analisti, la zona d’Italia dove per la parte del Sì, dunque anche e soprattutto per il premier Renzi, ci saranno i voti decisivi per un’eventuale vittoria

Ore 14.03 – A Firenze, la città di Renzi, dove ha votato anche il cantante Piero Pelù, acerrimo nemico del premier fin da quando era sindaco del capoluogo toscano, è scoppiata una polemica, ripresa subito a livello nazionale da Matteo Salvini. Per Pelù – e la cosa è stata messa a verbale – la matita assegnata al seggio a chi arriva per votare in cabina non è indelebile ma si cancella. In pratica, quindi, potrebbe essere fonte di possibili brogli (LEGGI ANCHE: REFERENDUM, LA DENUNCIA DI PIERO PELU’: “LA MATITA ERA CANCELLABILE”).

Ore 13.34 – È sfida aperta di hashtag su Twitter: fra chi scrive nei classici 140 caratteri del social per #iohovotatosì #iovotosì e #iohovotatono #iovotono.

Ore 12.26 – I primi dati ufficiali del ministero degli Interni sull’affluenza ci dicono che a ora hanno votato il 20% dei cittadini italiani aventi diritto.

Ore 11.43 – Hanno votato tutti i principali leader politici nei rispettivi seggi: oltre a Renzi (accompagnato dalla moglie Agnese), anche Silvio Berlusconi, Beppe Grillo e Matteo Salvini. Al momento del voto, Renzi ha confessato di non essersi potato dietro la carta d’identità. “Ok, la conosciamo, può votare” gli è stato risposto dal presidente di seggio e dagli scrutatori.

Ore 10.57 – Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è arrivato al seggio della scuola “De Amicis” di Pontassieve vicino a Firenze

Si sono aperti alle ore 7 di oggi, domenica 4 dicembre, i seggi per il referendum costituzionale, con le “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione“.

Il corpo elettorale, ripartito nei 7.998 Comuni italiani e nelle 61.551 sezioni elettorali del territorio nazionale, è pari a 46.714.950 elettori, di cui 22.465.280 uomini e 24.249.670 donne. Lo scrutinio dei voti inizierà nella stessa giornata di oggi, subito dopo la chiusura delle votazioni alle ore 23. Velvet aggiornerà in tempo reale tutte le fasi di spoglio delle schede con i risultati che mano a mano affluiranno: sia su questo articolo che con la diretta social a partire dalle ore 22.

Notizia in aggiornamento

Referendum costituzionale 2016, Sì o No?

Impostazioni privacy