Whatsapp, ecco la lista dei telefoni su cui smetterà di funzionare

Whatsapp ha annunciato che non garantirà più il supporto su alcuni modelli di smartphone divenuti obsoleti. Il servizio smetterà di funzionare su quei telefoni ritenuti troppo vecchi, e quindi poco utilizzati, per meritare un aggiornamento ad hoc. “Nel guardare avanti verso i nostri prossimi sette anni, vogliamo concentrare i nostri sforzi sulle piattaforme mobili che la stragrande maggioranza delle persone usa” la motivazione ufficiale dei programmatori.

L’annuncio di Whatsapp è arrivato in tempi non sospetti il 26 febbraio scorso, ma ora la data ‘X’ si avvicina ed è bene ricordarlo: Whatsapp smetterà presto di funzionare su alcuni modelli di telefono ritenuti troppo vecchi (e quindi poco utilizzati) per meritare un aggiornamento ad hoc (“Questi dispositivi mobili non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le funzioni della nostra app in futuro” si legge nel comunicato).

“Nel guardare avanti verso i nostri prossimi sette anni, vogliamo concentrare i nostri sforzi sulle piattaforme mobili che la stragrande maggioranza delle persone usa (…) Per noi questa è stata una decisione difficile da prendere, ma quella giusta per fornire alle persone modi migliori per tenersi in contatto con amici, familiari e persone care attraverso WhatsApp” è la motivazione ufficiale data dai programmatori.

Ma quali sono questi modelli su cui presto Whatsapp smetterà di funzionare? Si tratta dei seguenti dispositivi: BlackBerry OS e BlackBerry 10, Nokia S40, Nokia Symbian S60, Android 2.1 e Android 2.2, Windows Phone 7iPhone 3GS/iOS 6. In un primo momento, la data ‘X’ era stata fissata a fine 2016 (“Se utilizzate uno dei dispositivi mobili interessati, consigliamo di aggiornare a un nuovo Android, iPhone, o Windows Phone prima della fine del 2016 per continuare ad usare WhatsApp”), ma in un aggiornamento del comunicato, Whatsapp ha poi annunciato che estenderà il supporto per i sistemi operativi BlackBerry, BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60 “fino al 30 giugno 2017”.

whatsapp

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy