Virus di Natale: ecco come riconoscere i messaggi infetti su WhatsApp o nelle email

A Natale aumentano i rischi di ricevere messaggi falsi per email o su WhatsApp, per questo è importante poterli riconoscere ed evitare che i dispositivi vengano infettati.

Il Natale è sicuramente una festività molto sentita, e spesso ci capita di inviare e ricevere messaggi di auguri, anche a quelle persone con le quali siamo meno in contatto. Ma bisogna tenere alta l’attenzione perché alcuni di questi auguri potrebbero essere falsi e contenere un virus dannoso per il nostro dispositivo. Per questo occorre essere informati e sapersi difendere. In particolare bisogna stare in allerta sulle email e sui messaggi audio di WhatsApp, che potrebbero nascondere malware in grado di rubare i nostri dati.

L’allarme è stato lanciato dalla Polizia Postale sulla pagina Facebook “Una vita da social”. Per proteggersi da questo pericolo è opportuno fare sempre molta attenzione a chi abbia inviato il messaggio che riceviamo. Dovremmo cercare di non aprire un allegato oppure un video o un audio senza prima sapere con certezza l’identità del mittente, e in generale è buona regola diffidare da contenuti molti accattivanti che richiedono l’apertura di un link o di un allegato. Se il sospetto è alto, meglio cancellare immediatamente il messaggio. E attenzione anche a chi ci scrive su Facebook Messenger. In questo caso il virus potrebbe essere stato inviato da un nostro amico a sua insaputa.

Per email girano virus che una volta aperti si duplicano nelle cartelle del sistema locale e si eseguono ogni volta che accendiamo il computer. Gli utenti devono eliminare ogni email che provenga da un indirizzo con una delle seguenti estensioni: htm, wab, txt, dbx, tbb, asp, php, sht, adb, mbx, eml, pmr, fpt e inb. Il testo contenuto nel messaggio è un normale augurio di buon Natale, ma l’oggetto è molto pericoloso per la salute del computer. Se inavvertitamente capita di aprire comunque uno di questi messaggi infetti,  è necessario dotarsi di un antivirus aggiornato e provvedere prontamente alla rimozione dei malware.

virus

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy