Cervinia, sospesi in funivia a 2500 metri: ecco come li hanno salvati [VIDEO]

Dopo oltre 7 ore in funivia, sospesi a 2500 metri di quota nelle telecabine, più di 150 sciatori sono stati salvati in un’operazione difficile per il fortissimo vento

Sono tutti in salvo i 153 sciatori rimasti bloccati da ieri pomeriggio, 24 dicembre, sulla telecabina Plan Maison-Cime Bianche di Cervinia, in Valle d’Aosta, a causa del forte vento. Le operazioni di recupero si sono concluse alle 23.15, dopo quasi 7 ore. Si sono svolte lentamente ma senza imprevisti.

Tutti gli sciatori sono in buone condizioni fisiche e sono stati riaccompagnati a valle dalle guide del Soccorso alpino e della Guardia di finanza. Sono rimasti sospesi a 2.500 metri di quota e tratti in salvo dalle operazioni di soccorso di oltre 150 uomini complessivamente, oltreché del Soccorso alpino e della Finanza, anche di Forestale, forze dell’ordine, medici del 118.

Come mostrato nel video di SkyTg24, a un certo punto, attorno alle 15.30, si è capito che il vento era talmente violento che non si poteva far continuare i viaggi degli sciatori sulle telecabine: sarebbe stato troppo pericoloso. Perciò è stato deciso di procedere con un’evacuazione. Tuttavia non è stato possibile far intervenire gli elicotteri, proprio a causa delle raffiche di vento. E i soccorsi sono arrivati così: arrampicandosi sui piloni della funivia e agganciandosi alle funi dell’impianto, i soccorritori sono giunti ai tetti delle cabine, hanno fatto uscire le persone e le hanno calate a terra con un’imbracatura. Un episodio molto simile si era già verificato, lo scorso mese di settembre, sul versante francese del Monte Bianco.

Photo credits: Twitter, Facebook, video credits: Twitter

Impostazioni privacy