Svezia, camion sulla folla a Stoccolma: morti e feriti. “È attacco terroristico” [VIDEO]

Attorno alle 15 del 7 aprile un tir si è lanciato contro la gente in una strada centrale della capitale svedese. Almeno 4 i morti e 15 i feriti. Nel video, tratto da Twitter, i primissimi momenti dopo l’attacco, quando il Tir, dopo aver travolto alcuni passanti è finito contro un centro commerciale

Ore 20:57 – Secondo SkyTg24 sono almeno 4 i morti e 15 i feriti nell’attacco a Stoccolma

Ore 20:55 – +++ Un uomo è stato arrestato a Stoccolma ed avrebbe ammesso la responsabilità dell’attentato +++. Lo scrive il sito web dell’Ansa

Ore 19:50 – La polizia ha avviato l’interrogatorio di due persone per far luce sulla dinamica, ancora da chiarire in modo esaustivo, dell’attentato. Lo riporta SkyTg24. Intanto continua senza sosta la caccia all’uomo: l’attentatore che era alla guida del Tir sarebbe infatti in fuga. Aveva rubato il camion durante una sosta che il conducente del mezzo stava facendo per caricare il container di confezioni di birre da recapitare

Ore 18:51 – “Con il cuore e la mente a #Stoccolma colpita dal terrorismo. Il Governo e il popolo svedese hanno oggi più che mai la nostra amicizia”. Questo il tweet del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni

Ore 18:42 – Messaggio di solidarietà e vicinanza dell’Italia alla Svezia da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Un vile attacco, uniti contro il terrore”

Il presunto attentatore di Stoccolma, ricercato: la foto è stata diffusa dalla polizia

Ore 18:19 – La polizia svedese ha diffuso le foto di un uomo con felpa e cappuccio. Lo scrive l’agenzia di stampa Agi sul suo profilo Twitter. Potrebbe essere una persona collegata all’attentato.

Ore 17:43 – +++ È stato smentito l’arresto dell’uomo alla guida del camion +++. Secondo Sky News, che cita proprie fonti della sicurezza, a Stoccolma è in atto una vera caccia all’uomo. Il presunto attentatore ricercato è in fuga, riferiscono i media svedesi, e indossa una giacca verde e una felpa grigia

Svezia, camion contro la folla a Stoccolma: almeno 3 morti e 8 feriti. "È attacco terroristico" [VIDEO]

Ore 17:19 – Al momento il bilancio è di almeno 3 morti, forse 5, e 8 feriti. Il premier svedese aveva parlato del fermo di un uomo, ma le notizie sono confuse e la polizia non conferma. Intanto il Parlamento è stato chiuso, la metropolitana di Stoccolma evacuata ed sigillata la stazione dei treni.

 

Ore 16:53 – Secondo il profilo Twitter dell’emittente televisiva internazionale i24NEWS (@i24NEWS_EN) subito dopo l’attentato col camion tre uomini sarebbero scesi dal mezzo sparando sulle persone in strada.

Ore 16:50 – Il direttore della comunicazione dell’azienda produttrice di birra Spendrups, proprietaria del camion, ha dichiarato all’agenzia di stampa svedese TT: “Durante una consegna al ristorante Caliente qualcuno è saltato nella cabina del conducente ed è andato via mentre l’autista stava scaricando“. Il permesso per la consegna spiegherebbe la presenza del camion nel cuore di un’area pedonale. Secondo alcuni testimoni, il conducente del mezzo indossava un passamontagna ed è riuscito a fuggire.

Svezia, camion contro la folla: ci sono vittime

Ore 16:16 – +++ Sarebbe stato fermato l’autista del camion: aveva, secondo le prime informazioni, un passamontagna sul viso. Lo riferisce SkyTg24 +++

Ore 16:11 – Sarebbero almeno 5 i morti, cresce il bilancio dell’attacco terroristico a Stoccolma

Ore 16:10 – Ci sono report di spari in un’altra zona del centro della capitale svedese, a Hotorget. I pedoni sono stati investiti a Drottninggaten.

Ore 16:05 +++ Il premier svedese Stefan Löfven: “È un attacco terroristico” +++

Ore 15:59 – La polizia svedese ritiene che si tratti di “un attacco deliberato“. Le autorità hanno invitato abitanti e turisti a evitare di recarsi nel centro della città.

Ore 15:49 – Sono stati sparati dei colpi di arma da fuoco nel luogo dove il camion è piombato sulla folla, riporta il sito web dell’Ansa. Nella stessa zona, l’11 dicembre 2010, si verificò un duplice attentato con autobomba: era il primo attentato suicida nei paesi scandinavi.

Il camion che si è lanciato sulla folla a Stoccolma, in Svezia

Un camion si è lanciato contro la folla in una strada centrale di Stoccolma. Lo riferisce la polizia svedese, secondo quanto riportano i media locali. Vi sono dei feriti. Secondo alcune fonti ci sarebbero 3 morti. L’incidente si è verificato intorno alle 15 di oggi 7 aprile, nei pressi di un grande magazzino all’incrocio con la via soltanto pedonale più frequentata della capitale svedese. La zona del centro di Stoccolma in cui il camion ha investito la folla è stata recintata dalla polizia. Lo riferisce il quotidiano Aftonbladet.

Svezia, camion contro la folla a Stoccolma: ci sono vittime

Photo e video credits: Twitter

Impostazioni privacy