Fori Imperiali, 2 Giugno: 4 mila in parata per la Festa della Repubblica

L’omaggio del capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla tomba del Milite Ignoto al Vittoriano di Roma, poi la parata militare in via dei Fori Imperiali. Così è stata celebrata oggi venerdì 2 giugno la Festa nazionale della Repubblica

Sergio Mattarella è giunto all’Altare della Patria accompagnato dal ministro della Difesa Roberta Pinotti e dal capo di Stato maggiore della Difesa Claudio Graziano. La parata – alla quale hanno partecipato circa 4.000 persone, tra militari e civili – è stata aperta quest’anno da 400 sindaci, con in prima fila quelli dei Comuni del centro Italia colpiti dal terremoto. “Nel 71° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, rivolgo il mio saluto agli uomini ed alle donne delle nostre Forze Armate e insieme a loro rendo omaggio ai tanti caduti lungo il difficile e sofferto cammino del nostro Paese verso la libertà e la democrazia”.

Inizia così il messaggio che il Presidente della Repubblica ha inviato al capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano. “I valori che ci hanno unito il 2 giugno del 1946 – sottolinea – continuano a guidarci per realizzare lo stesso desiderio dei nostri padri: dare alle future generazioni un’Italia in pace, prospera e solidale, in grado di assolvere a un ruolo autorevole e propulsivo all’interno di quella comunità internazionale che abbiamo contribuito a edificare”.

“Le difficoltà che stiamo affrontando, le minacce alla nostra sicurezza e al nostro benessere – ha concluso il Capo dello Stato – vanno sostenute con la limpida coscienza dei risultati raggiunti”. Alla parata hanno sfilato, come detto, circa 4.000 persone, insieme a 159 bandiere e stendardi, 14 bande, 51 cavalli, 22 cani e 79 veicoli, tra i quali i mezzi impiegati per l’emergenza sisma. Alla fine della rassegna il tenore Andrea Bocelli, insieme al coro di voci bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, canterà l’Inno di Mameli, accompagnato dalla Banda Interforze della Difesa.

Fori Imperiali, 2 Giugno: 4 mila in parata per la Festa della Repubblica

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy