Mario Orfeo nuovo direttore generale Rai. Di Bella in pole per il Tg1

Il direttore del Tg1, Mario Orfeo, è stato nominato venerdì 9 giugno nuovo direttore generale della Rai. Sostituisce il dimissionario Antonio Campo Dall’Orto. Al posto di Orfeo dovrebbe arrivare l’attuale direttore di Rai News, Antonio Di Bella

La notizia, anticipata con un tweet da Maurizio Gasparri, è stata ufficializzata questa mattina, secondo quanto riporta l’Huffington PostIl Cda di Viale Mazzini ha dunque formulato il proprio intendimento di nominare Orfeo e ha dato mandato al presidente Monica Maggioni di promuovere l’intesa con i soci e di convocare l’assemblea totalitaria. Dopo che verrà deliberata l’intesa (che appare scontata) sul nome di Orfeo da parte dell’assemblea dei soci, tornerà a riunirsi il Cda per la nomina vera e propria. Che difficilmente in questo caso avverrà all’unanimità, avendo nei giorni scorsi il consigliere Carlo Freccero annunciato il suo voto contrario.

Ma cosa succederà ora al Tg1, che Orfeo dovrà lasciare? Secondo indiscrezioni, la guida del telegiornale più importante in Italia potrebbe essere affidata a un altro nome storico della Rai, Antonio Di Bella, oggi a Rai News, la controllante di Rainews 24. Orfeo resterà in carica un anno, “traghetterà” l’azienda fino all’agosto 2018 quando andrà in scadenza l’attuale consiglio di amministrazione. Resta ancora da capire se la commissione di Vigilanza sulla Rai reintegrerà il posto lasciato dal consigliere di amministrazione Paolo Messa che si è dimesso nei giorni scorsi. Un particolare non secondario, nel gioco delle future maggioranze, scrive il Corriere della Sera.

Antonio Campo Dall’Orto, predecessore di Orfeo, aveva rimesso il suo mandato nelle mani del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. La decisione fu presa dal dg di nomina renziana lo scorso 26 maggio, durante un incontro con il titolare dell’Economia, quindi dell’ “azionista” di riferimento della Rai, che era durato due ore al dicastero di via XX Settembre. Campo Dall’Orto si era dimesso dopo essere stato di fatto sfiduciato dal Cda di viale Mazzini e difeso dal solo consigliere, renziano di ferro, Guelfo Guelfi.

Mario Orfeo nuovo direttore generale Rai. Di Bella in pole per il Tg1
Antonio Di Bella. In alto Mario Orfeo

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy