Maturità, ecco come gli studenti passeranno la notte prima degli esami

Mercoledì 21 giugno gli esami di maturità a scuola. E la notte prima…c’è poca fare: non si dorme. Ecco come gli studenti passeranno le ultime ore precedenti ai test. Per seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale collegatevi a Studentville.it

Ansia, tensione, gli ultimi ripassi, stress che incombe. Gli studenti sono al momento più importante. La mattina di mercoledì 21 giugno sarà impegnativa: comincia a scuola l’esame di Maturità. Velvet News consiglia a di seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sito Studentville.it, che, con un ricco speciale sulla Maturità, darà conto di che succede.

E il modo in cui la maggioranza degli studenti italiani passerà la notte prima degli esami? Lo racconta un’indagine di Skuola.net. I ragazzi studieranno o ultimeranno la tesina a casa, nella solitudine della propria cameretta (22%), o andando a letto presto (stessa percentuale, 22%), scardinando così la tradizione che vuole la sera precedente la prima prova passata a distrarsi nei modi più originali. Ma l’usanza non è morta del tutto, tanto che ben il 16% dei maturandi sostiene di volersi divertire con gli amici durante la notte prima degli esami.

Non manca poi chi chiederà un aiuto “dall’alto” (14%), e userà queste ore per partecipare a rituali religiosi (preghiere, processioni). Il popolo dei furbetti non dormirà: il 6% del campione passerà la notte a fare i bigliettini da sbirciare il giorno dopo, il 5% a cercare (invano) tracce d’esame online. E poi c’è chi si rivolgerà agli affetti, dedicando tempo all’amore (4%) o alla famiglia (4%), e chi – scaramantico – svolgerà un rituale portafortuna (4%). In fondo alla classifica, tenaci fino all’ultimo, i maturandi che organizzeranno un gruppo di studio con i compagni di classe, per ripassare le ultime nozioni prima della fatidica data (3%).

scuola studenti liceo

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy