Nord Corea lancia missile “in grado di colpire gli Usa”. Risposta Trump

La Corea del Nord ha lanciato un missile che, secondo l’annuncio trionfale dato da Pyongyang, sarebbe un missile intercontinentale capace di colpire gli Stati Uniti d’America. Si tratta di un Hwasong-14 che, lanciato verso il Mar del Giappone, “si è innalzato per 2.802 chilometri e poi è ricaduto con precisione sul bersaglio stabilito”. Fonti militari occidentali hanno valutato che effettivamente il missile potrebbe colpire per lo meno l’Alaska. Il presidente Usa Donald Trump ha reagito con due tweet sul suo account personale @realDonaldTrump.

Sale nuovamente la tensione tra gli Stati Uniti d’America e la Corea del Nord di Kim Jong-Un. Nel giorno della Festa Nazionale Americana, alla vigilia del G20 di Amburgo e all’indomani di una telefonata molto tesa di Donald Trump al cinese Xi Jinping in cui il presidente americano ha ripetuto tutta la sua frustrazione per “la minaccia crescente di Pyongyang”, la Nord Corea ha lanciato un missile che, secondo l’annuncio trionfale nordcoreano, sarebbe un missile intercontinentale in grado di colpire gli Usa.

Il missile Hwasong-14, lanciato verso il Mar del Giappone, ha volato per 39 minuti e circa 930 chilometri ed è caduto nelle acque della ‘Zona economica speciale’ giapponese, estesa fino a 200 chilometri dalle coste del Paese. Il punto di partenza è stato rivelato da fonti di Seul: si tratta della base aerea nordcoreana di Panghyon, la stessa dalla quale il 12 febbraio era stato lanciato per la prima volta il nuovo Pukguksong-2, noto anche come KN-15 (un ordigno dalla gittata presunta di 3mila chilometri). Secondo la tv di stato, che per l’occasione ha mandato davanti alla telecamera la celebre annunciatrice con voce stentorea che compare nei giorni più importanti, il missile “si è innalzato per 2.802 chilometri e poi è ricaduto con precisione sul bersaglio stabilito”.

Fonti militari occidentali – riporta il ‘Corriere della Sera’ – hanno valutato che effettivamente il missile usato oggi potrebbe colpire per lo meno l’Alaska. Nella notte americana, il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump ha reagito con due tweet pubblicati sul suo account personale @realDonaldTrump: “La Nord Corea ha appena lanciato un altro missile. Questo tizio non ha niente di meglio da fare nella sua vita? Difficile credere che la Sud Corea… e il Giappone sopporteranno ancora a lungo. Forse la Cina farà una mossa pesante sulla Nord Corea e metterà fine una volta e per tutte a questa assurdità!”.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy