Italia, emergenza incendi. Roghi al mare di Castiglione della Pescaia

Una delle località balneari più belle d’Italia, Castiglione della Pescaia, in Toscana, è da alcuni giorni alle prese con roghi boschivi incontrollati e, probabilmente, dolosi. Ma è tutta l’Italia che in questi primi giorni di luglio è funestata dall’emergenza incendi che torna puntualmente ogni estate

Elicotteri, Canadair, squadre di vigili del fuoco provenienti anche da altre province sono impegnati quasi ininterrottamente da molte ore a Castiglione della Pescaia, nella Maremma toscana. Anche oggi, martedì 4 luglio, è stata una giornata di passione. Sì perché è ancora allarme a Castiglione sul fronte incendi.

Tre i versanti su cui sono stati impegnati i vigili del fuoco, martedì 4 luglio, come riporta la cronaca online del Tirreno. Già nello scorso fine settimana i bagnanti avevano lasciato le spiagge più frequentate perché i roghi erano nella boscaglia retrostante. Ma gli incendi che si sono scatenati oggi sono così gravi che sono state richiamate squadre di pompieri da Livorno, Pisa e Siena. Oltre a un primo elicottero, è stato necessario l’intervento di altri due mezzi aerei. Circa 120 gli ettari di bosco in preda alle fiamme.

Un primo incendio è stato spento lungo la panoramica Sud, un altro attorno alle 13.30 appariva sotto controllo. Si tratta di quello a Riva del Sole dove il fuoco bruciava in mezzo alle case. Desta preoccupazione invece un altro rogo davanti alle Rocchette: il fumo si è levato altissimo, visibile da un lungo tratto di costa maremmana. È scaturito dal lato a monte della strada provinciale, in corrispondenza del bivio per la località. In azione almeno un elicottero. Un altro incendio è partito poco dopo le 14 alla Capannina, lato est di Castiglione della Pescaia.

Toscana, Castiglione della Pescaia: emergenza incendi al mare

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy