Migranti, l’Austria schiera i blindati al Brennero. Francia e Spagna chiudono i porti. Junker s’infuria [VIDEO]

Nell’Unione politica europa la tensione sul problema migranti è alle stelle. I governi di Francia e Spagna chiuderanno i porti per non consentire lo sbarco di uomini, donne e bambini in fuga da guerre e dalla miseria, salvati dai naufragi nel Mediterraneo. E oggi 4 luglio l’Austria ha minacciato di schierare l’esercito al Brennero se “l’afflusso di migranti dall’Italia non diminuirà”. Infine Junker: ecco il video in cui il presidente della Commissione attacca il Parlamento di Strasburgo: “Siete ridicoli”. Scontro con Tajani.

Il ministro della Difesa austriaco Hans Peter Doskozil ha annunciato che “molto presto saranno attivati controlli alle frontiere e ci sarà bisogno di un dispiegamento dell’esercito  fino a 750 uomini – indispensabile se l’afflusso di migranti dall’Italia non diminuisce”.

CENTINAIA DI SOLDATI E BLINDATI IN ASSETTO DI GUERRA

Sono già stati portati al Brennero quattro mezzi corazzati Pandur, dotati di mitragliatrice delle Forze armate austriache: potrebbero essere impiegati nelle operazioni di controllo sull’immigrazione. Come scrive l’agenzia austriaca Apa, ripresa dal sito web dell’Ansa, il dispositivo potrebbe essere attivato nel giro di tre giorni e comprende 750 militari, 450 dei quali saranno messi a disposizione da reparti stanziati nella regione del Tirolo, mentre i restanti verrebbero dal comando militare della Carinzia.

L’AUSTRIA: “ABBIAMO ACCOLTO PIU’ DI ALTRI”

Il giovanissimo ministro degli Esteri austriaco Sebastian Kurz – ha 31 anni – rincara la dose: “I preparativi per i controlli alla frontiera con l’Italia non sono solo giusti ma anche necessari. Noi ci prepariamo e difenderemo il nostro confine del Brennero se ciò sarà necessario”. In dichiarazioni riportate dall’agenzia austriaca Apa Kurz insiste: “Abbiamo accolto più persone di quanto non abbiano fatto gli altri stati europei“. Secondo il trentenne ministro degli Esteri di Vienna l’Unione Europea deve chiarire che un soccorso attuato nel Mediterraneo non è un ticket per l’Europa e i profughi vanno respinti, oppure vanno fermati alle frontiere esterne e vanno portati su isole come Lampedusa.

Migranti, l'Austria schiera i blindati al Brennero. Francia e Spagna chiudono i porti. Junker s'infuria [VIDEO]
Il mezzo corazzato “Pandur”: 4 esemplari già schierati dall’Austria al confine con l’Italia
L’ITALIA SI INFURIA E CONVOCA L’AMBASCIATORE DI VIENNA

Il Governo italiano ha preso malissimo questo atteggiamento. È evidente che Roma non può tollerare lo schieramento di blindati ed esercito di un paese, per giunta amico, alla frontiera. La Farnesina ha dunque convocato d’urgenza l’ambasciatore austriaco. “A seguito delle dichiarazioni del governo austriaco circa lo schieramento di truppe al Brennero, il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Elisabetta Belloni, ha convocato stamane alla Farnesina l’Ambasciatore austriaco a Roma, René Pollitzer”, comunica il ministero degli Esteri in una nota.

DURO SCONTRO AL PARLAMENTO DI STRASBURGO

Martedì 4 luglio è stata una giornata campale sul fronte migranti anche a Strasburgo. Alla seduta plenaria del Parlamento europeo il presidente della Commissione europea (cioè del “governo” della Ue, che ha sede a Bruxelles) Jean Claude Juncker si è imbestialito quando ha visto che erano presenti soltanto 30 deputati alla discussione sul problema migranti, dopo l’intervento del primo ministro di Malta. C’è stato uno scontro con il presidente del Parlamento, l’italiano Antonio Tajani, che vi mostriamo nel video in alto. “Siete ridicoli” ha attaccato Junker. “Moderi i termini” gli ha risposto Tajani. Ma a difendere l’Italia è stato Jean-Claude Junker: “Dimostreremo con i fatti che vogliamo rimanere solidali, soprattutto con l’Italia che dimostra un atteggiamento eroico. La solidarietà è d’obbligo”. Domani 5 luglio è previsto a Tallin, capitale dell’Estonia, un incontro informale dei ministri degli Interni dei paesi europei su questi problemi.

1.000 migranti sulle coste italiane. Blocchi a Ventimiglia e nuove norme di identificazione
Migranti: uomini, donne e bambini. Contro di loro l’Austria schiera i blindati

 

Photo credits: Twitter; video credits: You Tube

 

Impostazioni privacy