Paura a Barcellona, treno si schianta in stazione: “È stato come un terremoto” [VIDEO]

Gravissimo incidente ferroviario nella stazione França di Barcellona, Spagna, questa mattina 28 luglio. Un treno si è schiantato sulla banchina ed è deragliato: almeno 54 i feriti, uno dei quali è in gravi condizioni. Tanta la paura dei passeggeri. 

La dinamica e le cause dell’incidente sono ancora da accertare. Secondo una prima ricostruzione dei fatti il treno stava entrando in stazione ma non è riuscito a rallentare ed è andato a sbattere contro la barriera. Un ferito si trova in gravi condizioni, mentre un portavoce della Protezione civile conferma che non ci sono morti. Secondo le autorità che stanno gestendo l’emergenza, 19 sono i feriti meno gravi e tra questi vi è il conducente. Mentre gli altri hanno riportato ferite lievi. L’incidente è avvenuto alle 7.15 del mattino quando il treno della linea R2 Sur ha urtato contro la banchina del binario 11.

Le conseguenze avrebbero potuto essere peggiori se il treno non fosse stato già in frenata per la manovra di ingresso nella stazione” ha detto Josep Rull il responsabile al territorio della Catalogna. Il convoglio ha deragliato per effetto dell’impatto. Almeno 51 feriti sono stati trasportati in ospedale. Anche se molte persone sono state visitate direttamente nella stazione dove sono intervenute diverse ambulanze. Sia il comune di Barcellona, che la Catalogna hanno attivato il piano di allerta per le emergenze. “È stato come un terremoto – racconta una passeggera – ma abbiamo avuto fortuna”.

Photo credits: Twitter; video credits

Impostazioni privacy