Terremoto a Ischia: 2 morti, decine di feriti. Salvi i tre fratellini sepolti sotto le macerie [VIDEO]

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata alle 20:57 di lunedì 21 agosto davanti all’isola di Ischia. Due donne sono morte e 42 persone sono rimaste ferite. Estratti vivi da sotto le macerie tutti i componenti di una famiglia la cui casa è crollata: marito, moglie incinta e i tre fratellini, loro figli, Ciro, 11 anni, Mattias, 7, e Pasquale, neonato di 7 mesi. Polemiche per i turisti costretti a pagare il biglietto d’imbarco per fuggire dall’isola sui traghetti nella notte, e sulla quantità di case abusive e fragili presenti a Ischia.

Ore 20:19 – “Come mai tanti danni da un sisma di magnitudo 4.0? C’è un discorso di specificità dell’isola d’Ischia che è in area vulcanica. Quello che però ho potuto vedere oggi è che molte costruzioni sono realizzate con materiali scadenti che non corrispondono alla normativa vigente, per questo alcuni palazzi sono crollati o rimasti danneggiati”. Così Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, in conferenza stampa a Casamicciola.

Ore 17:24 – La prima vittima del sisma si chiamava Lina Balestrieri in Cutaneo, 59 anni, di Barano d’Ischia (Napoli) ma residente a Ischia, mamma di 6 figli, e sorella di Pasquale, consigliere comunale a Ischia. La seconda è Marilena Romanini, 65 anni, nata a Brescia, ma residente a Monte San Giusto (Macerata). Era sull’isola in vacanza. Il bilancio definitivo dei feriti è di 42 persone, a cui hanno prestato cura i sanitari del 118. Soltanto 16 di queste sono poi state ricoverate.

Ore 14:50 – L’intera famiglia composta da marito, moglie incinta, due fratelli di 11 e 7 anni, Ciro appunto e Mattias, e l’ultimogenito, il piccolo Pasquale di appena 7 mesi è salva. Ciro, il maggiore dei tre fratellini è rimasto sotto il letto ed è stato il primo a guidare i soccorritori. “È stato Ciro a salvare il fratellino Mattias. Dopo la scossa lo ha preso e lo ha spinto con lui sotto al letto, un gesto che sicuramente ha salvato la vita a entrambi. Poi con un manico di scopa ha battuto contro le macerie e si è fatto sentire dai soccorritori”. Lo ha raccontato il comandante della tenenza di Ischia della Gdf, Andrea Gentile.

Ore 13:32 – +++ Estratto vivo anche Ciro, l’ultimo dei tre fratellini rimasto sepolto sotto le macerie +++

Ore 11:59 – Sono 2000 gli sfollati a Casamicciola e altri 600 a Lacco Ameno. Il numero è stato reso noto dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. Escluso l’allestimento di tendopoli, per l’accoglienza degli sfollati si confida di far ricorso alle diverse strutture ricettive presenti sull’isola verde.

Ore 11:05 – +++ Estratto vivo dai vigili del fuoco uno dei due fratellini del neonato ancora sotto le macerie +++

https://velvetnews.it/2017/08/21/ischia-terremoto-morti-feriti-e-dispersi-crolli-e-black-out-il-video/

Si tratta di Mattias: il bimbo sta bene. I vigili del fuoco hanno ormai raggiunto e stanno lavorando per estrarlo anche il fratellino Ciro. Anche lui sta bene secondo le informazioni dei vigili del fuoco. I soccorritori sono anche riusciti a porgere ai bimbi due bottigliette d’acqua.

Ore 10:46 – I due bambini, fratellini di Pasquale, il neonato estratto vivo dalle macerie, sono ancora sotto i detriti, alimentati con un sondino dai soccorritori.

MARTEDI’ 22 AGOSTO ORE 8:33 – Il bilancio della situazione fino a questo momento: Una donna è morta colpita dai calcinacci di una chiesa, un’altra è stata trovata senza vita sotto le macerie della sua casa. Pasquale un neonato di sette mesi è stato tirato fuori vivo dai detriti (nella foto in alto) e sta bene, mentre si lavora ancora per trarre in salvo i suoi fratelli di 3 e 5 anni, con cui i i vigili del fuoco hanno avuto un contatto ravvicinato. Il loro rifugio è stato un letto ed è lì sotto che sono ancora. I bambini sono da dieci ore sono sotto le macerie di una casa crollata a Casamicciola. A quanto si apprende sono anche riusciti a porgere ai bimbi due bottigliette d’acqua. Due uomini e due donne sono stati trovati vivi sotto le case crollate. I feriti accertati sono 39, di cui uno grave.

Aggiornamento ore 23:34 – Sarebbero almeno 7 le persone ancora sotto le macerie e 25 i feriti.

In particolare a Casamicciola in piazza Maio una palazzina abitata è crollata per gli effetti della scossa di terremoto. La chiesa del Purgatorio è andata distrutta, numerosi alberghi sono isolati. Ci sono diversi feriti e alcuni dispersi. E anche, purtroppo almeno una vittima: si tratta di una donna. Stanno operando carabinieri, polizia e vigili del Fuoco, oltre che unità di soccorso medico. Sono stati momenti di paura perché la terra ha tremato in tutta l’isola e nelle case sono caduti oggetti e mobili. La scossa sismica unita al black out che ha messo al buio il paese ha fatto scendere tutti in strada, abitanti dell’isola e turisti, che affollavano negozi e ristoranti. Al ritorno della luce è iniziata la verifica dei danni ma intanto si teme per la notte.

Ischia, violenta scossa di terremoto: morti, feriti e dispersi [VIDEO]

Decine e decine di telefonate di richieste d’aiuto da tutta l’isola stanno giungendo al distaccamento dei vigili del fuoco di Ischia che hanno inviato la squadra di soccorso a Casamicciola per una situazione di criticità che è stata segnalata dopo la scossa. Le squadre dei pompieri impegnate sul fronte degli incendi sono state dirottate in alcune aree dell’isola per accertare eventuali danni a persone o cose.

Ho visto lesioni lungo una parete della struttura alberghiera che ci ospita. Al momento della scossa siamo fuggiti tutti in strada. Ho avuto tanta paura”. Così all’Ansa un professionista, A.P., in vacanza nell’isola d’Ischia, descrive quanto è avvenuto a Lacco Ameno poco prima delle 21. ”Mi stavo preparando per scendere – dice – quando si è avvertita la scossa, breve ma intensa. Siamo andati tutti in strada e ora mi accorgo di lesioni lungo alcuni muri della struttura”. A Lacco Ameno, la scossa si è sentita forte. Gli abitanti di via Borbonica, una zona alta del comune, appena avvertita la scossa sono scappati dalle case. Racconta Tommaso Monti, un giovane fotografo: “Ho visto crollare qualche tetto, ringhiere, muri di contenimento. Un rudere vicino alla nostra casa si è sbriciolato all’istante. Alcune stanze di una villa sono crollate. In giro si sentono solo sirene di ambulanze e quelle dei pompieri. Siamo tutti fuori dalle case con grande paura”.

 

Violento terremoto sull'isola di Ischia: morti, feriti e dispersi [VIDEO]

Photo credits: Twitter; video credits: YouTube

Impostazioni privacy