Allarme maltempo in Toscana: Arezzo e Grossetto sono sott’acqua

Allarme meteo in Italia: la perturbazione annunciata pochi giorni fa è ora arrivata ed ha investito la regione della Toscana. Bombe d’acqua e decine di richieste d’aiuto tra Grosseto, Follonica, Arezzo e Roccastrada.

Allarme meteo nel centro-nord: la perturbazione annunciata ha investito prima la regione dell’alto Piemonte e poi la Lombardia nella notte, dopo di che è arrivata in Toscana, arrecando allagamenti e frane. Il codice arancione emesso dal Centro Funzionale Regionale aveva previsto le grandi piogge annunciate per la giornata di venerdi 1 settembre, ma gli interventi sono stati lo stesso numerosissimi.

Vere e proprio bombe d’acqua si sono abbattute sulla Toscana: 250mm di pioggia a Roccastrada, 102mm a Follonica, 80mm a Sovicille, 66mm a Monticiano e Chiusdino, 60mm a Grosseto, 57mm a Gavorrano. La zona più in difficoltà è stata quella di Follonica, dove si sono allagati sottopassi e scantinati; la situazione è grave e l’unico modo per raggiungere la cittadina è attraverso il sottopasso del Casone. Problemi anche a Grosseto, dove i vigili del fuoco stanno arginando gli allagamenti di strade, centri commerciali e sottopassi.

Ad Arezzo sono dovute intervenire le forze speciali per un albero caduto e numerosi sono stati gli interventi in soccorso dei cittadini. Le piogge non hanno portato solo allagamenti ma anche un brusco calo della temperatura: si registrano 17-18° in pieno giorno, ben al di sotto delle medie stagionali. La violenta perturbazione non si fermerà sulle regioni del centro-nord ma è attesa anche nel Lazio e in Umbria: quest’ultima è già stata investita da aria fredda e nella città di Perugia è tornata la nebbia.

Allarme maltempo in Toscana: Arezzo e Grossetto sono sott'acqua

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy