Ryanair, rivoluzione sui bagagli a bordo. Ecco cosa succederà fra poche settimane

A partire dal 1 novembre 2017 entreranno in vigore nuove regole per i bagagli di Ryanair. Forse tutt’altro che gradite ai passeggeri. Per i clienti non prioritari non sarà più possibile trasportare due bagagli in cabina, ma solo uno: il più leggero.

L’altro, se inferiore al peso di 20 kg, sarà imbarcato gratuitamente. Lo rende noto l’azienda in un comunicato, definendo, secondo quanto riporta l’HuffingtonPost. La scelta si sarebbe resa necessaria per prevenire ritardi e rallentamenti, che spesso si creano al momento dell’imbarco. Nel mese di agosto scorso il 97% dei clienti ha scelto di depositare la propria valigia nelle cappelliere. Per scoraggiare questa tendenza la franchigia del bagaglio registrato aumenterà da 15 a 20 kg per tutti i bagagli e la tariffa standard per il bagaglio registrato sarà ridotta, passando da 35 euro a 25 per il bagaglio da 20 kg.

I soli clienti di Priority Boarding, tra cui Plus, Flexi Plus & Family Plus, saranno autorizzati a portare due bagagli in aereo. L’Imbarco Prioritario può essere acquistato a 5 euro al momento della prenotazione, oppure aggiunto alla prenotazione al costo di 6 euro ed è acquistabile fino ad un’ora prima della partenza del volo. Tutti gli altri clienti (senza Imbarco Prioritario) potranno trasportare in cabina il bagaglio più piccolo mentre il più grande sarà collocato in stiva gratuitamente al gate d’imbarco.

“I cambiamenti alla policy bagagli costeranno a Ryanair oltre 50 milioni all’anno in conseguenza della riduzione delle tariffe per i bagagli registrati”, ha dichiarato nella nota piega Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer di Ryanair. “Malgrado ciò – ha spiegato -, siamo convinti che offrire bagagli più grandi a tariffe ridotte incoraggerà più clienti a considerare l’acquisto del bagaglio registrato, riducendo il numero di passeggeri che raggiungeranno il gate d’imbarco con due bagagli a mano, causa di ritardo dato l’elevato numero di bagagli da imbarcare”.

Voli Ryanair, novità sui bagagli in aereo. Di cosa si tratta?

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy