Terrorismo a Londra, esplosione nella metropolitana: 29 feriti. “Avvolti da una palla di fuoco” [VIDEO]

Alla stazione della metro londinese di Parsons Green l’esplosione di un pacco bomba ha ferito parecchie persone,  – almeno 29 – con bruciature al volto e ai capelli. Trovato ordigno rudimentale dentro un secchio vicino alla porta, all’interno di un vagone (nella foto in alto). Vi mostriamo il video del Guardian, tratto da YouTube, in cui si vedono i resti della bomba ancora in fiamme a seguito dell’esplosione.

SABATO 16 SETTEMBRE ORE 10:03 – L’Isis ha rivendicato l’attentato nella metro di Londra. I feriti sono in tutto 29. Una bomba era effettivamente collegata a un timer. Il livello d’attenzione passa da “severo” a “critico”: il più alto. Militari per le strade della Capitale britannica.

Ore 16:35 – +++ La polizia ha identificato un sospetto +++

Lo riferisce SkyNews, precisando che la persona in questione risulta essere stata individuata grazie a immagini delle telecamere a circuito chiuso disseminate in tutte le stazioni come altrove nella capitale britannica.

Ore 15:56 – I sostenitori dell’Isis in Medio Oriente e in Europa stanno esaltando su internet l’attacco alla metropolitana di Londra. Per il Mirror online, parlano di “secchio bomba”, riferendosi al contenitore esplosivo ritrovato sulla carrozza della Tube che ha causato la deflagrazione e le fiamme, e lo definisco come una “prova” alla quale seguiranno altri attentati. Al momento comunque non c’è stata una rivendicazione dell’attentato.

Ore 15:53 – Sale il numero dei feriti: sono 22 accertati.

Ore 15:10 – Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha dichiarato che in città è in corso una “caccia all’uomo“, senza però specificare per ragioni di sicurezza se riguardi solo una o più persone. Al momento la polizia non ha annunciato arresti.

Ore 13:03 – Secondo i media britannici, sono stati visti dei “contenitori con esplosivo” all’interno del vagone in cui si è verificata l’esplosione. I passeggeri, terrorizzati, sono fuggiti dando vita ad una pericolosa calca quando il treno si è fermato alla stazione: sono saltati fuori dalle carrozze e si sono messi a “correre per la loro vita”, come ha scritto un testimone in un tweet. Molti i bambini a bordo del treno: stavano andando a scuola. Alcuni – racconta un testimone – sono caduti nella calca del fuggi-fuggi all’interno della stazione.

Ore 12:34 – Sono 18 le persone portate in ospedale, nessuna è grave. Ne dà notizia il servizio ambulanze di Londra.

Ore 11:39 – Secondo quanto riporta SkyTg24, sarebbero almeno 20 le persone rimaste ferite a causa dell’esplosione della bomba nella metro.

Ore 11:28 – La polizia inglese sta disattivando un secondo ordigno, da poco rinvenuto.

Ore 11:23 – +++ La polizia londinese adesso conferma: “Si tratta di terrorismo” +++

Ore 10:56 – Le autorità britanniche ancora non si sbilanciano sulla natura dell’esplosione. Mentre Facebook e Twitter sono invase dai messaggi di chi sostiene che si è trattato di un attacco terroristico, Scotland Yard ha diffuso un tweet molto cauto: “Siamo a conoscenza di quanto si scrive sui social media a proposito di Parsons Green. Diffonderemo una nota appena possiamo. Le nostre informazioni devono essere precise“.

Ore 10:34 – L’esplosione a Parsons Green è avvenuta nei vagoni posteriori e ci sono diversi feriti, con “ustioni molto serie“. La deflagrazione è avvenuta in un’ora di grande afflusso passeggeri: la telefonata ai vigili del fuoco è arrivata alle 8:21 di stamani 15 settembre. “Una palla di fuoco ha avvolto la carrozza della metropolitana”, è una delle testimonianze che si leggono sui social media. Circolano anche foto di feriti con bruciature sulla fronte.

Ore 10:25 –  A causare l’esplosione – scrive il Times – sarebbe stato un ordigno rudimentale in un secchio, posto in una busta dei supermercati low cost Lidl e lasciato accanto alla porta di un convoglio.

Londra, esplosione nella metropolitana: ci sono feriti
I primi soccorsi a una ragazza ferita (foto Twitter /Enrico Verga @EnricoVerga)

Ore 10:20 – Sono stati avvistati “contenitori con esplosivo” all’interno del treno della metro, riporta Sky News.

Ci sarebbe stata, questa mattina 15 settembre, “un’esplosione” nella metropolitana di Londra e ci sarebbero “diversi feriti”. Lo riportano due tabloid, il Sun e Metro. L'”incidente” sarebbe avvenuto alla stazione Parsons Green, come la stessa polizia londinese ha confermato. Alcuni testimoni parlano di persone con “bruciature sul viso” ed escoriazioni. Diverse persone sarebbero state ferite nel panico della calca. Secondo il Sun, sarebbe esploso un “contenitore bianco”, ma non su questo non ci sono conferme ufficiali. Il servizio della metropolitana è stato sospeso tra Earls Court e Wimbledon.

Londra, esplosione nella metropolitana: ci sono feriti
Gli inneschi della bomba nel secchio alla metro di Londra (foto Twitter @Atlantide4world)

Photo credits: Twitter; video credits: YouTube / Guardian Wires

Impostazioni privacy