Caccia Eurofighter militare precipita in mare durante un Air Show. Dispersi due piloti

Durante l’Air Show 2017 di Terracina (Latina) un velivolo Eurofighter dell’Aeronautica militare è caduto in mare. Secondo alcune testimonianze, i piloti non avrebbero fatto in tempo a lanciarsi col paracadute.

Il velivolo, del reparto sperimentale, era impegnato in una esibizione davanti a migliaia di spettatori quando è improvvisamente collassato in mare. L’esibizione del caccia militare avrebbe dovuto precedere quella delle Frecce Tricolori: molte le persone presenti, che hanno assistito sbigottite alla scena. Sconosciute al momento le cause dell’incidente. La manifestazione è stata immediatamente interrotta.

Secondo un testimone non si sarebbero lanciati con il paracadute, abbandonando il velivolo, i piloti del caccia precipitato. “Il caccia stava facendo dei volteggi da solo e, arrivato quasi al termine dell’esibizione, si è schiantato in mare di punta, come se il motore avesse perso potenza. Non si è sentito un botto, ma il motore che continuava ancora a girare per un po’ quando il velivolo è finito sott’acqua” ha raccontato  uno spettatore. Tra gli spettatori c’era anche la fidanzata di uno dei due piloti: dopo aver assistito all’incidente è stata colta da un malore e soccorsa dal 118. Ad assistere all’esibizione anche i genitori del pilota di 36 anni che risulta disperso insieme al collega.

Il caccia Eurofighter Typhoon è un velivolo multiruolo di quarta generazione, bimotore, con ruolo primario di caccia intercettore. È un aeroplano imponente, uno dei velivoli cui è affidato il compito della difesa dello spazio aereo nazionale. Le Frecce Tricolori hanno invece in dotazione il velivolo d’addestramento e attacco leggero Mb339: si tratta dell’aereo con cui gli allievi piloti dell’Aeronautica conseguono il brevetto di pilota militare.

 

Photo credits: Twitter / Anne-Marie Hultberg

Impostazioni privacy