Mafia, decine di arresti fra Italia e Germania. In manette anche due carabinieri e un avvocato

Una maxi operazione contro il clan mafioso Rinzivillo è stata realizzata in Italia e in Germania, oggi 4 ottobre. Uomini di Finanza, Polizia e Carabinieri hanno eseguito 37 provvedimenti di custodia cautelare verso presunti appartenenti al clan egemone a Gela. In manette anche due carabinieri e un avvocato di Roma. Sequestrati beni e società per 11 milioni di euro.

Gli arresti sono scattati in Sicilia, Lazio, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna in Italia, e in Germania.  L’indagine delle Dda di Roma e Caltanissetta è stata coordinata dalla procura nazionale antimafia e antiterrorismo e ha visto la partecipazione della Polizia criminale tedesca che, a Colonia, ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari. I 35 provvedimenti eseguiti in Italia hanno invece visto impegnati oltre 600 tra finanzieri e carabinieri del comando provinciale di Roma e poliziotti della questura di Caltanissetta.

I dettagli dell’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa in programma alla Procura nazionale antimafia e antiterrorismo a Roma alle 11.15 alla quale parteciperanno il procuratore nazionale Franco Roberti, il procuratore di Roma Giuseppe Pignatone e il procuratore di Caltanissetta Amedeo Bertone.

Ci sono anche un avvocato romano e due carabinieri tra i 37 arrestati nell’operazione contro il clan Rinzivillo. Nei confronti dei due militari l’accusa è di accesso abusivo alle banche dati delle forze dell’ordine: in sostanza avrebbero passato notizie riservate ai membri del clan, da sempre alleato dei Madonia e con i corleonesi. L’avvocato sarebbe invece il trait d’union tra i mafiosi e i professionisti.

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy