Brucia la Val di Susa: vigili del fuoco intrappolati. Le fiamme infuriano da giorni [VIDEO]

Una ventina di vigili del fuoco che stanno lottando da giorni nel Torinese contro l’emergenza incendi sono rimasti bloccati dal fronte di un rogo nel corso della notte fra ieri e oggi 27 ottobre. Non ci sono feriti ma a prima mattina di oggi 27 ottobre le squadre bloccate stavano ancora aspettando i soccorsi. I roghi impazzano da una settimana in Va di Susa. Il video del drone dei pompieri sui boschi inceneriti.

La notizia è riportata da Repubblica online in un pezzo a firma di Carlotta Rocci. All’improvviso le fiamme hanno rapidamente cambiato direzione a causa del vento. I pompieri sono rimasti bloccati in tre punti diversi, a Chiamberlando dove le fiamme hanno distrutto anche alcune baite, nella frazione Bergia e a Mompantero vecchia.

Il vento caldo tanto temuto da chi sta combattendo per fermare l’ondata di roghi che sta devastando i boschi del Torinese e di alcune zone del resto del Piemonte è arrivato puntuale nella notte. Da un lato servirà a pulire l’aria in quelle zone –  come a Cumiana e Cantalupa  – dove il troppo fumo e la nebbia causata dalla fuliggine ieri ha impedito ai canadair di alzarsi in volo per spegnere le fiamme dall’alto,  dall’altro però il vento alimenta le fiamme e fa correre più veloce il fronte degli incendi che cambia direzione e si allarga in fretta.

Intorno alle 3 di questa mattina in frazione Chiamberlando le squadre di vigili del fuoco – insieme ai volontari anticendi boschivi che sono rimasti fino a notte fonda  – hanno cercato di impedire che il fuoco arrivasse alle case ma non è stato possibile, il rogo si è mangiato almeno due baite, per fortuna disabitate. Non ci sono feriti tra i residenti e nemmeno tra i soccorritori che però hanno passato la notte circondati dalle fiamme. Per tutta la notte da valle i colleghi hanno cercato di aprirgli un varco da valle per farli rientrare, ora con la luce le operazioni saranno più facili.

Una ventina di vigili del fuoco che stanno lottando da giorni nel Torinese contro l'emergenza incendi sono rimasti bloccati dal fronte di un rogo nel corso della notte fra ieri e oggi 27 ottobre.

Photo credits: Twitter; video credits:

 

Impostazioni privacy