Maltempo, arrivano forti piogge e neve. Fra poco l’inverno più gelido di sempre

Sarà un weekend all’insegna del maltempo con un abbassamento sensibile delle temperature, pioggia, vento e neve. Ma la perturbazione che attraverserà l’Italia, a cominciare dal Nord, poi il Centro e quindi il Sud, non darà pace per tutto l’arco della prossima settimana. Ed è solo l’anticipo di mesi invernali molto rigidi. Vediamo il dettaglio.

È infatti confermato l’arrivo della prima vera perturbazione di stampo autunnale “dopo un lungo periodo di assenza indotto dallo strapotere degli anticicloni”, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, aggiungendo che “arrivano le tanto attese piogge, finalmente più corpose e ben distribuite, quanto mai preziose nel contesto gravemente siccitoso in cui ci troviamo.

Il rovescio della medaglia tuttavia – precisa – riguarda la possibilità di fenomeni intensi se non addirittura nubifragi, che sarà piuttosto elevata in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche, con qualche disagio o criticità possibile. I modelli numerici infatti prevedono picchi anche di oltre 80-100 mm di piogge a ridosso delle Prealpi e sull’alta Toscana“.

Già oggi, sabato 4 novembre, continua il meteorologo di 3bmeteo.com, “si avranno le prime piogge al Nord, in particolare sul Nordovest, ma sarà domenica che la perturbazione farà il suo ingresso scendendo da Isole Britanniche e Francia e isolando un minimo di bassa pressione proprio sul Nord Italia”.

In Valle d’Aosta sarà un fine settimana all’insegna di pioggia nel fondo valle e neve in quota. Secondo l’ufficio meteorologico regionale, sabato sarà in parte soleggiato, con nubi in aumento e precipitazioni in serata soprattutto nel settore nord-occidentale, con neve in calo a 1600 metri. Domenica le precipitazioni proseguiranno fino al primo pomeriggio, più intense nel settore sud-orientale e presso i confini, neve sui 1500 metri. Le temperature saranno in calo con lo zero termico tra 1.800 e 2.200 metri di quota.

L'inverno 2018 sarà il più gelido di sempre: "-20 a Milano, -15 a Roma, -10 a Napoli"

LEGGI ANCHE: L’INVERNO 2018 SARA’ IL PIU’ GELIDO DI SEMPRE: “-20 A MILANO, -15 A ROMA, -10 A NAPOLI”

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy