Vittorio Sgarbi presenta “Matrix: Oltre la realtà/Beyond reality” di Luciano Ventrone

Dal 19 novembre 2017 il 25 febbraio 2018 Museo Civico Archeologico e Pinacoteca “Edilberto Rosa” di Amelia, in provincia di Terni, ospiterà la personale di Luciano Ventrone dal titolo “Matrix. Oltre la realtà/Beyond reality”.

Sarà inaugurata il 19 novembre 2017 la mostra di Luciano Ventrone dal titolo Matrix. Oltre la realtà/Beyond reality. Dopo l’anteprima di 9 opere esposte dal mese di agosto, il Museo Civico Archeologico e Pinacoteca “Edilberto Rosa” di Amelia (Terni) ospita, negli splendidi locali dell’ex Collegio Boccarini, in origine un convento francescano del XIII-XIV secolo, un’antologica di 30 dipinti dell’artista, con l’intento di farne conoscere la produzione più recente. La mostra ‒ che resterà aperta al pubblico fino al 25 febbraio 2018 con l’estensione di dipinti di Ventrone distribuiti nelle sale espositive ai piani superiori ‒ offrirà al visitatore un inedito confronto con la celebre collezione archeologica del Museo, in cui spiccano la celebre statua bronzea del generale romano Nerone Claudio Druso, detto Germanico, rinvenuta nel 1963 e l’ara “di Dioniso”, un bellissimo esemplare in marmo risalente al I secolo d.C., sulla cui fronte è scolpita la leggendaria nascita del dio.

Alcuni dei reperti conservati all’interno del Museo, in particolare i pregevoli capitelli dell’antica Ameria (il nome di Amelia in epoca romana) raccolti negli scavi della città e nei suoi dintorni, sono stati di ispirazione per Ventrone, dagli inizi degli anni Ottanta, per la realizzazione di alcune delle sue famose nature morte. Nella strabiliante tecnica di Ventrone la fotografia, ieri analogica oggi digitale, è un punto di partenza, dal quale decorre l’astrazione del soggetto, che si priva del suo essere materia per divenire un reticolo pulviscolare dalle fattezze di punti di luce e colore. La mostra, promossa dalla Città di Amelia, dall’Assessorato alla Cultura, è organizzata dall’Associazione Archivi Ventrone in collaborazione con Sistema Museo.

L’esposizione è a cura di Cesare Biasini Selvaggi. Alla conferenza stampa di presentazione della mostra, che si svolgerà giovedì 16 novembre 2017 presso la  Residenza Aldega, un ospite d’eccezione: Vittorio Sgarbi.  Allaconferenza saranno presenti l’artista e il curatore della mostra e interverranno Laura Pernazza, Sindaco della Città di Amelia e Federica Proietti, Assessore alla Cultura della Città di Amelia.

ORARI & INFO

Conferenza stampa

Giovedì 16 novembre 2017, ore 15:00

Residenza Aldega

Corso Vittorio Emanuele II, 21 – Roma

Inaugurazione mostra

Domenica 19 novembre 2017

Museo Civico Archeologico e Pinacoteca “Edilberto Rosa”

Piazza A. Vera 10, Amelia – Terni

Date di apertura al publico

19 novembre 2017 – 25 febbraio 2018

 Vittorio Sgarbi presenta “Matrix: Oltre la realtà/Beyond reality” di Luciano Ventrone

Photo Credits: Press Office Sistema Museo

 

 

Impostazioni privacy