Ecco AstroPaolo dallo Spazio: la Soyuz atterrata in Kazakhstan [VIDEO]

È atterrata stamani 14 dicembre la navetta spaziale russa Soyuz. L’astronauta italiano Paolo Nespoli è rientrato a Terra insieme ai suoi compagni di equipaggio: l’americano Randy Bresnik e il russo Sergei Ryazansky, con i quali il 28 luglio scorso aveva fatto il viaggio di andata. Il video che pubblichiamo è tratto dall’account Twitter della Nasa.

Dopo 139 giorni si conclude così la missione Vita, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) in collaborazione con la Nasa. L’atterraggio, nella steppa del Kazakhstan, è avvenuto puntualmente alle 9,38 ora italiana, secondo quanto riporta il sito web dell’Ansa. 

Paolo Nespoli è stato il secondo astronauta a uscire dalla navetta. Ad accoglierli il freddo della steppa dell’Asia, con una temperatura di – 16 gradi, ma anche tanto entusiasmo. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) aveva un aspetto provato ma è soddisfatto e sorride. Avvolto in una coperta, come i suoi compagni di equipaggio, sta bene.

Dopo i saluti di rito, tutti e tre gli astronauti dovranno adesso affrontare i test clinici necessari per raccogliere dati importanti sul modo in cui l’organismo umano reagisce in condizioni di microgravità. Per Nespoli e Bresnik è prevista a breve la partenza per Houston in Texas dove, subito dopo gli esami sulle loro condizioni di salute e i test, affronteranno un periodo di riabilitazione.

Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / NASA / @NASA

Impostazioni privacy