Shock a San Francisco, arrestato ex marine: “Preparava un attentato Isis a Natale”

La polizia del Federal Bureau on Investigation (Fbi) degli Stati Uniti ha arrestato un ragazzo di 26 anni sospettato di progettare un attentato terroristico a San Francisco “in supporto all’Isis” nei giorni di Natale.

Il sospetto, Everitt Aaron Jameson, 26 anni, è accusato di aver fornito “supporto materiale a un’organizzazione terroristica straniera” tra il 24 ottobre e il 20 dicembre e di aver espresso la volontà di “fare qualsiasi cosa per la causa” dell’Isis. Lo riporta la Nbc, citando fonti investigative.

TIRATORE SCELTO MA ESPULSO DAI MARINES

Secondo l’agente speciale dell’Fbi Christopher McKinney, il piano di attentato sarebbe stato bloccato grazie a un’operazione con agenti sotto copertura e informatori confidenziali. Jameson aveva ricevuto una formazione di base nel corpo dei Marine nel 2009, ottenendo la qualifica di “tiratore scelto“, ma era stato dimesso per “arruolamento fraudolento” perché non aveva dichiarato di soffrire di asma.

POSSIBILE BERSAGLIO? IL MOLO AFFOLLATO…

Aveva identificato – sostiene sempre l’Fbi – un possibile bersaglio per un attacco “notando che il luogo migliore sarebbe stato una grande area molto affollata” come “il molo 39 di San Francisco“. La data prescelta per l’attentato sarebbe stata tra il 18 e il 25 dicembre, perché, secondo lui, “il Natale è il giorno perfetto per commettere un attacco”.

L’ATTENTATO SEMI FALLITO DI NEW YORK

Formalmente incriminato per terrorismo e possesso illegale di un’arma è invece il bengalese Akayed Ullah, 27 anni, l’ex tassista di New York che lunedì 11 dicembre a Manhattan stava per compiere un attentato all’affollatissima stazione dei pullman più importante della Grande Mela. Un tubo-bomba “fai da te”, indossato dall’aspirante kamikaze, era accidentalmente esploso mentre l’uomo attraversava il sottopasso che unisce il terminal dei bus di Port Authority alla stazione della metro di Times Square, provocando 4 feriti non gravi, compreso l’attentatore, che però avrebbe voluto compiere una strage. Il 27enne non era nel “radar” della polizia o dell’Fbi prima che decidesse di entrare in azione.

LA STRAGE DEI CICLISTI AD HALLOWEEN

Del 31 ottobre, sempre a New York, la strage di Halloween, quando un uomo di origine uzbeka, Sayfullo Saipov, 29 anni, aveva travolto deliberatamente con un pick-up la folla dei passanti in riva al fiume Hudson uccidendo 8 persone e ferendone 15, molti dei quali ciclisti.

Shock a San Francisco, arrestato ex marine: "Preparava un attentato Isis a Natale"
Un’immagine di San Francisco

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy