Bollette trasporti e ticket sanitari, stangata dal 1 gennaio 2018: 1000 euro in più a famiglia

Il nuovo anno che sta arrivando è destinato a portare con sé rincari sulle bollette, sui pedaggi e sulle altre tariffe. Che, sommati alle spese per i beni di consumo, determineranno un caro vita sensibilmente più alto rispetto al 2017.

Secondo l’associazione dei consumatori Adusbef ci saranno in media 591 euro aggiuntivi in più a carico di ogni famiglia italiana per le bollette del gas e della luce, e per i pedaggi autostradali e altre tariffe. Il tutto farà salire il caro vita di circa 1000 euro per famiglia se si aggiungono le spese per i beni di consumo.

Lo scrive il sito web della Stampa di Torino. Nomisma Energia prevede in particolare un +5% nelle bollette del gas dal mese di gennaio e un +3,5% in quelle della luce, come assaggio di un anno tutto in crescita per l’energia, inclusi i carburanti. Considerato poi che i costi della benzina, del gasolio auto, dell’elettricità e del metano sono pervasivi e si scaricano sui prezzi finali di quasi tutti i prodotti e i servizi comprati e venduti, ecco la facile profezia di un 2018 di inflazione vivace, scrive Luigi Grassia sulla Stampa.

Elettricità e metano ci costeranno 68 euro in più e l’acqua 45 euro in più. L’associazione calcola poi rincari medi di 25 euro per le assicurazioni auto, +40 sui pedaggi autostradali, +97 sugli altri costi di trasporto, +49 la Tari, +156 euro le tariffe professionali e artigianali, +55 euro i ticket sanitari, +18 le tariffe postali e +38 euro i costi bancari. Una delle principali cause di questi rincari sta nel prezzo del petrolio, destinato a crescere per la sempre più forte domanda mondiale.

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy