Pasqua, 12 milioni di turisti in Italia. Allarme attentati: scatta il piano sicurezza

Roma, Venezia, Firenze, Milano, Napoli e non solo. In ogni grande città italiana scattano i piani per rafforzare le misure di sicurezza per prevenire possibili attentati di matrice jihadista. Sono previsti, secondo i dati forniti dalla Cna, fino a 12 milioni di turisti nel Bel Paese. Tantissimi anche gli italiani in movimento per le vacanze. 

Tre miliardi di movimento economico e 12 milioni di turisti tra italiani e stranieri con il grande catalizzatore delle rappresentazioni sacre della Settimana Santa: è la previsione frutto di un’indagine sulle festività pasquali condotta dal Centro studi Cna in collaborazione con Cna Turismo e Commercio. E proprio questi eventi religiosi – sono tantissimi in tutta Italia dalla Madonna che scappa di Sulmona alle processioni degli incappucciati di Isernia e delle macchine di Verbania – movimentano da soli tra i 600 e i 750 milioni.

IN CRESCITA SUGLI ULTIMI ANNI

Tra viaggi, pernottamenti, pasti, acquisti di prodotti tipici e di souvenir, ingressi a pagamento, il turismo pasquale movimenterà complessivamente una cifra tra i 2,8 e i 3,2 miliardi. Rispetto al 2016 l’incremento previsto è del 6,5%. Eventuali raffronti con il 2017 – secondo la Cna – sono improponibili in quanto l’anno scorso la Pasqua cadde a ridosso del 25 aprile e del 1 maggio: ne derivò una sorta di super-ponte.

NIENTE CAMION E TIR A ROMA

Per Pasqua sarà attiva a Roma la “green zone”: dalle 19 di giovedì 29 marzo fino alle 24 di lunedì 2 aprile e includerà tutta l’area del centro storico, compresi Colosseo e Vaticano. Non saranno ammesse manifestazioni, sarà vietato il trasporto di armi o esplosivi, così come non sarà consentita la circolazione ai mezzi pesanti. Sono in atto, riporta il sito web dell’Ansa, anche controlli negli stabili occupati nella Capitale per verificare le presenze. Sotto la lente tutti gli eventi religiosi: dalle celebrazioni nelle chiese della città a quelle all’aperto come la via Crucis con Papa Francesco venerdì 30 marzo al Colosseo, ma anche le vie dello shopping, centri commerciali, metro, stazioni, aeroporti e tutti i luoghi affollati. “Le misure di sicurezza che verranno messe in atto – ha sottolineato la Questura – non rappresentano una blindatura ma rispondono alla logica del servizio”.

Roma, allarme bomba a San Pietro: valigia abbandonata

LEGGI ANCHE: BLITZ ANTI ISIS A TORINO, 23ENNE IN MANETTE. PERQUISIZIONI A RAFFICA IN TUTTA ITALIA

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy