Meteo a Pasqua e Pasquetta. Ecco le previsioni

Riviste in positivo, in queste ultime ore, le previsioni meteo per i giorni di Pasqua e Pasquetta. Confermata comunque la parentesi di maltempo che dovrebbe interessare la Penisola fino a sabato 31 marzo.

In generale, comunque, buone notizie per le feste, che vedranno il tempo via via in miglioramento. Intanto le piogge: “Una perturbazione in transito a nord delle Alpi – affermano i meteorologi di Meteo.it – riuscirà a lambire in queste ore il nostro Paese, portando un aumento della nuvolosità al Centro Nord e anche delle locali precipitazioni sulle regioni settentrionali e in Toscana. Tra venerdì 30 e sabato 31 marzo si conferma un peggioramento più marcato al Centro Nord, con piogge a tratti intense, nevicate anche abbondanti sulle Alpi e forti venti, a causa di una perturbazione atlantica che attraverserà la nostra Penisola”.

Tra domani e sabato – ricorda anche 3bmeteo.com -, piogge e temporali anche forti soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche fino alla Campania. “I picchi pluviometrici maggiori – spiega il meteorologo Edoardo Ferrara, come riporta Quotidiano.net – sono attesi su alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, specie di Levante, e alta Toscana, dove complessivamente si potranno superare punte di 80-100 millimetri. Fenomeni più occasionali su adriatiche, Isole Maggiori e Sud Italia dove anzi non mancheranno anche belle schiarite”.

Già nel mattino di domenica queste precipitazioni tenderanno quasi del tutto ad esaurirsi: si conferma quindi per la giornata di Pasqua una tendenza al miglioramento con tempo soleggiato sulle Isole e schiarite anche ampie e diffuse in estensione dal Nord Ovest al Nord Est. Nuvolosità in attenuazione anche al Centro Sud specie nella seconda parte della giornata. Per la Pasquetta si conferma una giornata soleggiata e senza piogge in tutta Italia. Qualche annuvolamento in più sarà possibile nel settore ligure e verso sera anche nel resto del Nord Ovest. Clima temporaneamente più fresco all’alba nella giornata di domenica poi massime in giornata già in rialzo al Nord e sul medio Tirreno. A Pasquetta ulteriore aumento termico al Centro Sud e in Sardegna con valori intorno ai 20 gradi. Clima gradevole e primaverile.

 

Previsto un tempo buono per Pasqua e Pasquetta: farà anche caldo?

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy