Siria, donne e bambini sterminati a Douma: “Uccisi da un attacco chimico”. [LE FOTO, IMMAGINI FORTI]

La guerra infinita in Siria si tinge del più macabro orrore. Almeno 80 persone – 150 secondo alcune fonti – sono rimaste uccise in quello che si sospetta essere un attacco chimico a Douma, città roccaforte dei ribelli anti governativi nella regione del Ghouta orientale, alle porte di Damasco. Si tratta di intere famiglie con molte donne e bambini, anche piccoli.

I servizi di emergenza e assistenza medica accusano le forze del dittatore Bashar Al Assad di aver utilizzato armi chimiche. Accusa che il governo siriano respinge in modo netto. Ma i White Helmets, un gruppo di soccorritori che opera in aree controllate dall’opposizione in Siria, affermano che la maggior parte delle vittime sono donne e bambini, intere famiglie sterminate dai gas nelle loro case e nei rifugi. Le foto che pubblichiamo, altamente drammatiche, sono tratte dalla pagina Facebook della organizzazione dei White Helmets, la Syria Civil Defence – The White Helmets (https://www.facebook.com/SyriaCivilDef/; @SyriaCivilDef).

L’Osservatorio siriano per i diritti umani parla di 80 vittime, 40 delle quali morte per soffocamento. E un’altra organizzazione fissa il bilancio a 150 morti. Al Jazeera riferisce che Moayed al-Dayrani, un abitante di Duma e medico volontario, ha detto che il bilancio delle vittime dovrebbe aumentare.

Siria, Douma, attacco chimico e strage di bambini. Le foto

Al momento stiamo affrontando più di mille casi di persone che hanno difficoltà a respirare dopo che una bomba al cloro è stata sganciata sulla città e il numero di morti probabilmente salirà ancora”, ha affermato.

Venerdì scorso 6 aprile una tregua durata dieci giorni era finita a causa delle divergenze sull’evacuazione dei combattenti antigovernativi. Le forze di Assad e i loro alleati avevano lanciato una massiccia offensiva di terra su Douma, l’ultima roccaforte ribelle vicino alla capitale. Fonti del governo di Damasco hanno liquidato la notizia di attacco con armi chimiche come un tentativo dei ribelli del gruppo Jaish al-Islam di fermare l’avanzata dell’esercito.

Siria, Douma, attacco chimico e strage di bambini. Le foto

Photo credits: Facebook /  Syria Civil Defence – The White Helmets

 
Gestione cookie