Ferrari SP38: ecco il nuovo esemplare unico

Nuovo esemplare unico in casa Ferrari: il programma One-Off ha dato vita a una nuova automobile, la Ferrari SP38, creata su richiesta di un cliente. La nuova auto sportiva, che resterà un modello unico, è stata creata a partire dal telaio e la meccanica della Ferrari 488 GTB. Sarà esposta per la prima volta al pubblico il prossimo weekend in occasione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Ecco tutti i dettagli della nuova vettura…

Il programma One-Off Ferrari ha dato vita ad un nuovo esemplare unico, che ha preso il nome di Ferrari SP38. La vettura, creata su richiesta di un cliente, è stata consegnata a Fiorano, dove ha completato anche alcuni giri di pista. Il prossimo weekend verrà esposta per la prima volta al pubblico in occasione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.

La Ferrari SP38 si basa sul telaio e sulla meccanica della Ferrari 488 GTB. Da quel telaio, il Centro Stile Ferrari ha dato origine ad un’estetica molto diversa, che si ispira alla Ferrari F40. Il frontale, particolarmente affusolato e caratterizzato da sottili gruppi ottici, si fonde con i muscolosi passaruota. Il paraurti, dove sono integrate le luci diurne, è ispirato alla 308 GTB. La carrozzeria della fiancata è ripiegata in modo tale da celare le prese d’aria del propulsore. Il cofano motore di fibra di carbonio domina il posteriore. Gli scarichi sono integrati nel paraurti.

Tornando a parlare di meccanica, la Ferrari SP38 è dotata di un V8 da 3.902 centimetri cubi sovralimentato con due turbine e montato in posizione centrale. L’otto cilindri con bancate inclinate di 90° sviluppa, sul modello originale, 670 CV a 8.000 giri e 760 Nm di coppia a 3.000 giri in settima marcia. Il cambio è a doppia frizione a sette rapporti. La trazione posteriore è gestita da un differenziale elettronico E-diff con controllo della trazione F1-trac e Side Slip Control 2.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy