Rebus Governo: Di Maio: “Savona in squadra ma non al Tesoro”. Scontro con la Lega

A sorpresa – ma di sorpresa in questa crisi ce ne sono ogni giorno – il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio è stato al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica, il pomeriggio del 30 maggio. “Savona resti ma non all’Economia” dice Di Maio.

AGGIORNAMENTO ore 19:07 – “Troviamo una persona della stessa caratura dell’eccellente professor Savona” per il Tesoro con “lui che resta nella squadra di governo in un’altra posizione“, ha detto il capo politico M5SLuigi Di Maio in diretta su Facebook a seguito del coloquio col Capo dello Stato. “È sbagliato dire che volevamo uscire dall’euro. M5s e Lega non hanno mai ideato l’ipotesi di un’uscita dall’euro“. Tuttavia Salvini fa sapere che un governo politico M5S-Lega è possibile “solo se la squadra non cambia”.

Di nuovo, come era già avvenuto al mattino, è salito al Colle anche il premier incaricato, Cottarelli. Già ieri, 29 maggio il leader 5Stelle aveva archiviato l’impeachment contro il Colle e rilanciato la proposta di ripartire da dove tutto si era interrotto, ovvero dal governo di Giuseppe Conte, rinunciando al nome di Paolo Savona al’Economia, imposto dalla Lega. Ma da Matteo Salvini è arrivata stamattina una sostanziale chiusura: “Di Maio riapre? Non siamo al mercato, al voto anche subito”.

Adesso il Capo dello Stato cercherà di capire se i pentastellati sono pronti a modificare la loro posizione, dando il via libera a un governo Cottarelli di tipo elettorale – con la formula della non sfiducia – o se stia tornando in pista la formula del governo giallo-verde.

Altro tassello importante del puzzle sempre più intricato, scrive Monica Rubino su Repubblica.it, è l’arrivo al Colle del presidente incaricato, Carlo Cottarelli. E era atteso un possibile incontro tra Mattarella e Giancarlo Giorgetti, plenipotenziario di Salvini nella Lega, che tuttavia il Colle ha smentito.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy