Governo M5S-Lega, ore frenetiche: Salvini tratta con Di Maio. Savona agli Esteri?

Matteo Salvini annulla all’improvviso tutti gli impegni di campagna elettorale in Lombardia (in vista delle comunali del 10 giugno) e vola a Roma. Giuseppe Conte non rientra a Firenze per fare lezione all’università. Qualcosa forse si muove per stringere un definitivo accordo e far nascere il governo M5S-Lega. Stando a quanto riporta il sito del Corriere della Sera ci sarebbe l’ipotesi di Paolo Savona “spostato” dal ministero dell’Economia, dove Mattarella non lo vuole, agli Esteri.

AGGIORNAMENTO Ore 12:56 – Nel pomeriggio dovrebbe esserci un vertice fra Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Giuseppe Conte. In mattinata Mattarella ha incontrato al Quirinale la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. E ha avuto un lungo colloquio telefonico con il presidente della Camera Roberto Fico. Al Colle potrebbe appalesarsi lo stesso Salvini.

Il segretario della Lega Matteo Salvini “non parteciperà questa mattina a questa iniziativa, si scusa ma in questo momento è stato chiamato a Roma” per la trattativa sul governo: lo ha annunciato il deputato Fabrizio Cecchetti alla prima tappa degli appuntamenti elettorali che erano in programma oggi in Lombardia. E niente lezione, stamani 31 maggio, all’Ateneo di Firenze per il professor Giuseppe Conte che è stato sostituito da uno dei suoi assistenti. Secondo quanto si apprende Conte ieri, dopo la lezione tenuta nel pomeriggio, è ripartito per Roma, dove risiede, e stamani non avrebbe preso il treno per Firenze.

Salvini era atteso da decine di sostenitori e altrettanti giornalisti al gazebo leghista di Bareggio, dove si voterà per le Comunali il 10 giugno. Dopo Cecchetti anche un altro deputato della zona, Massimo Garavaglia, ha sottolineato al microfono “l’importanza” del momento politico a Roma, per tranquillizzare i presenti. Ufficialmente, Salvini aveva in agenda una lunga serie di incontri pubblici fino a questa sera fra le province di Milano, Monza, Lecco e Sondrio. Non è ancora chiaro se tutti gli appuntamenti siano stati cancellati. Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli, intanto, è giunto a Montecitorio ed è al lavoro nella sala dei Busti che gli è stata messa a disposizione dalla Camera.

Contatti tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini erano già stati avviati nelle ultime ore in vista di un’eventuale riapertura definitiva e con sbocco positivo della trattativa per il governo giallo-verde. Secondo fonti del Movimento i contatti tra i due sono frequenti anche in queste ore, dopo la proposta di Di Maio di “spostare” Paolo Savona dal Mef a un altro ministero per dare il via al governo.

Matteo Salvini e Luigi Di Maio pronti entrambi a un passo indietro per agevolare la nascita di un nuovo governo. Mentre continua la trattativa sul programma entrambi i leader si dicono disponibili a una rinuncia in prima persona.

Photo credits: twitter

Impostazioni privacy