Meteo, clima pazzo! Arriva Caronte, caldo africano…

La bella stagione, poi le piogge e il fresco e poi di nuovo il caldo e l’afa, e così via. Questa la situazione che stiamo vivendo da un paio di mesi e in particolare nelle ultime settimane sul nostro Paese. Che cosa ci aspetta nell’arco dei prossimi mesi estivi? Come sarà la pazza estate 2018? Proviamo a capire…

È diventato un gesto quasi automatico, ormai, svestirsi per la calura e, subito dopo, dover ripescare i maglioncini dal fondo dell’armadio. È chiaro che il clima è come impazzito sull’Italia e senza dubbio siamo di fronte ad un’estate alquanto strana e anomala, contraddistinta da brevi fasi anticicloniche che improvvisamente lasciano spazio alle perturbazioni atlantiche. Lo scrive ilMeteo.it, secondo cui non sarà solo l’Italia ad affrontare un luglio e un agosto bizzarri ma un po’ tutta l’Europa.

Se l’Italia infatti sta vivendo una fase non proprio estiva, in altre nazioni del vecchio continente invece si boccheggia non poco a causa di temperature di 6/8°C più alte rispetto alla media del periodo. Si sono registrati 30 gradi a Londra e nel sud dell’Inghilterra e circa 28 gradi in Irlanda e Scozia; la colonnina di mercurio ha sfiorato i 30-31 gradi anche in molte città francesi, da Parigi a Lione, da Marsiglia e Bordeaux, valori non da record ma comunque clamorosi sia per la Gran Bretagna, sia per la Francia. Lo scettro di nazione più torrida d’Europa spetta però alla Spagna: a Madrid, per esempio, le temperature massime hanno raggiunto i 38 gradi, ma in Andalusia si sono toccati picchi di 42 gradi.

Nel corso del prossimo weekend, quello che ci traghetterà nel mese di luglio, l’italia – secondo ilMeteo.it – vivrà un’ondata di caldo africano grazie all’anticiclone Caronte, ma la sua sarà una visita breve e poi, probabilmente, ripiomberemo nell’incubo dell’instabilità. Insomma come a dire che, il nostro Paese per un motivo, le altre nazioni per un altro, ma tutta Europa è a bordo della stessa barca…

Photo credits: Twitter

 

Impostazioni privacy