Allarme ragno violino, ecco come curarsi

Il ragno violino (Loxosceles rufescens) torna a far paura, soprattutto ora che sembra aver raggiunto Roma, così come altre città italiane. Le regole da sapere per affrontare il pericolo derivante da un morso.

Il suo nome deriva da una sorta di disegno scuro sull’addome, dalla forma simile a quella di un violino. Tuttavia, nonostante si dimostri riluttante ad attaccare, nel giro di pochi giorni sono arrivate diverse segnalazioni di persone morse da questo ragno. È un ragno di dimensioni modeste: appare piuttusto piccolo.

DOVE SI NASCONDE

Ama le temperature alte e d’estate si può trovare praticamente ovunque. In casa di solito si nasconde dietro i mobili o il battiscopa, ma anche negli armadi e nei cassetti. Generalmente di giorno si nasconde in piccole fessure, mentre diventa attivo di notte. Ecco perché è conosciuto anche come ragno eremita. È tra i ragni italiani più velenosi.

I SINTOMI

A seguito di un morso del ragno violino inizialmente non si percepisce dolore. Dopo qualche ora però la zona diventa arrossata, si percepiscono prurito, bruciore e formicolii. Nell’arco delle 48-72 ore successive la zona può ulcerarsi. Nei casi più gravi oltre a febbre ed ecchimosi, possono presentarsi danni ai muscoli, ai reni ed emorragie. In molti casi, inoltre, può essere necessario un trattamento in camera iperbarica.

COSA FARE

La prima cosa da fare è lavare l’area della puntura molto bene con acqua e sapone. Subito dopo applicare del ghiaccio sulla parte colpita e recarsi senza indugio al pronto soccorso. È importante cercare – per quanto possibile – di catturare il ragno responsabile del morso, per poterlo mostrare al personale medico e permetterne una facile e corretta identificazione. Si deve prestare particolare attenzione se compare una lesione caratterizzata da una zona centrale inizialmente più arrossata che diventa più scura con il passare delle ore.

LEGGI ANCHE: PUNTO DA UN RAGNO VIOLINO, UOMO DI 45 ANNI MUORE 3 MESI DOPO

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy