Meteo, bollino rosso: temperature record. Ecco le città più calde

Ondata di caldo torrido e afa soffocante su tutta Italia: è arrivata la settimana più rovente dell’anno. L’ondata di calore, precisano i meteorologi, sarà “la più intensa finora di questa estate per durata, estensione territoriale e valori massimi attesi: tutto il Paese verrà coinvolto, almeno fino al primo weekend di agosto”.

In pratica almeno per tutta la settimana appena cominciata, con il termometro che, a partire da oggi 30 luglio raggiungerà diffusamente i 34-35 gradi, ma con picchi di 36-38 gradi nei fondovalle alpini, in pianura Padana, nelle zone interne del Centro Sud e delle Isole. Fra l’altro la situazione tenderà a peggiorare: “Giorno dopo giorno” – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – il caldo afoso notturno tenderà ad intensificarsi, con valori che anche all’alba che faranno fatica a scendere sotto i 22-24 gradi. Le differenze rispetto alle medie stagionali saranno più marcate al Centro Nord.

ANTICICLONE AFRICANO

Ci attendono, quindi, una fine di luglio e un inizio agosto in compagnia dell’anticiclone africano che sarà garanzia di tempo stabile e soleggiato, fatta eccezione per gli eventuali temporali di calore che potranno svilupparsi nelle ore più roventi della giornata attorno ai rilievi della Penisola”. Anche nei giorni successivi il copione rimarrà identico con giornate soleggiate e caratterizzate da un caldo intenso.

QUALCHE TEMPORALE

Una locale instabilità, limitata alle ore più calde della giornata, riguarderà Alpi e Appennino settentrionali dove, in forma molto localizzata, potrà svilupparsi qualche temporale di calore. È possibile una locale instabilità sempre soprattutto nelle aree montuose, verso la fine della settimana, anche nelle zone interne del Sud. Anche meteogiornale.it evidenzia il “rischio sempre elevato di temporali pomeridiani circoscritti a ridosso delle maggiori catene montuose, favoriti da sbuffi d’aria fresca in quota che contrasteranno con il forte riscaldamento diurno. Crescerà la possibilità di temporali anche sui rilievi delle due Isole Maggiori”.

BOLLINO ROSSO IN 8 CITTA’: ECCO QUALI

Un elenco delle città “bollenti” lo fornisce il bollettino del ministero della Salute, che contrassegna con il bollino rosso alcuni centri. La colonnina di mercurio potrà balzare a 38-40 gradi. Oggi, lunedì 30 luglio, sono al livello 3 per il caldo le città di Bologna, Bolzano e Perugia; il 31 luglio bollino rosso per Bologna, Bolzano, Genova, Perugia e Pescara; il primo agosto allerta 3 per Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti. Tra le città più calde anche Verona, Roma, Milano, Cagliari, Piacenza.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy