Morto Kofi Annan, ex segretario generale dell’ONU

Kofi Annan è morto all’età di 80 anni. Lo ha reso noto la famiglia attraverso un comunicato: “È con grande tristezza che la famiglia Annan e la Fondazione Kofi Annan annunciano che Kofi Annan, ex segretario generale dell’ONU e vincitore del Premio Nobel per la Pace, è morto serenamente sabato 18 agosto dopo una breve malattia. Sua moglie Nane e i suoi figli Ama, Kojo e Nina, gli sono stati accanto nei suoi ultimi giorni di vita”. È stato il primo diplomatico africano nero ad assumere il ruolo di segretario generale delle Nazioni Unite, per due mandati dal 1997 al 2006. Successivamente, è stato anche inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria, con l’obiettivo di contribuire a trovare una soluzione pacifica al conflitto.

Kofi Annan, ex segretario generale dell’ONU e vincitore del Premio Nobel per la Pace nel 2001, è scomparso oggi, sabato 18 agosto 2018, all’età di 80 anni. È stato il primo diplomatico africano nero a ricoprire il ruolo di segretario generale delle Nazioni Unite, per due mandati dal 1997 al 2006. Successivamente, Kofi Annan è stato anche inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria, con l’obiettivo di contribuire a trovare una soluzione pacifica al conflitto.

A rendere noto il decesso, attraverso un comunicato, è stata la famiglia: “È con grande tristezza che la famiglia Annan e la Fondazione Kofi Annan annunciano che Kofi Annan, ex segretario generale dell’ONU e vincitore del Premio Nobel per la Pace, è morto serenamente sabato 18 agosto dopo una breve malattia. Sua moglie Nane e i suoi figli Ama, Kojo e Nina, gli sono stati accanto nei suoi ultimi giorni di vita”.

L’attuale segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Gutierres, ha dichiarato: “In questo periodo turbolento e difficile, non ha mai smesso di lavorare per dare vita ai valori della carta delle Nazioni Unite. La sua eredità resterà una vera ispirazione per tutti noi”.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy