Meteo impazzito, settembre come luglio: caldo e sole. Tutte le previsioni

Grazie al ritorno in questi giorni di un anticiclone africano, il mese di settembre si prospetta caratterizzato da tempo stabile e giornate ben soleggiate, con temperature massime in tutta Italia di nuovo intorno ai 28-30 gradi.

Secondo il sito 3bmeteo.com, la pressione sarà in ulteriore aumento durante i prossimi giorni ed eccetto qualche locale e innocuo disturbo le condizioni del tempo saranno all’insegna del sole prevalente e delle temperature estive.

Non si verificheranno i valori estremi raggiunti a inizio agosto ma in diversi casi le temperature saranno paragonabili a quelle che normalmente si registrano nella prima decade di Luglio. Valori massimi oltre i 30° da Nord a Sud soprattutto in pianura con scarti sulle medie anche di 5-7° in più. L’anomalia maggiore riguarderà le zone alpine, lo zero termico balzerà sino a 4000-4500 metri nelle ore diurne caratterizzando massime fino a 25/26° a 1000 metri, 22/23° a 1500 metri e punte di 20° a 2000 metri.

Verso la fine della settimana la situazione dovrebbe tornare a livelli più fisiologici, in linea, cioè, con il clima del periodo. Una saccatura atlantica in approfondimento sull’Europa centrale comincerà ad interessare le regioni settentrionali – spiega ancora il sito 3bmeteo.com, da sabato 15 settembre estendendo poi la sua influenza anche al Centro e parzialmente al Sud. L’arrivo delle piogge determinerà un abbassamento delle temperature fin su valori normali per il periodo.

Photo credits: Twitter

 

Impostazioni privacy